RAZZE DI CANI
Romanian carpathian sheperd dog
Home > Cane > Razze > Romanian carpathian sheperd dog
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
ORIGINI
Le origini della razza non sono ben note, ma si pensa che il Romanian Carpathian sheperd dog derivi dall’incrocio tra molossi orientali e cani da pastore autoctoni. Il primo standard fu redatto nel 1934 dall’Istituto Nazionale Rumeno di Zootecnia e poi aggiornato più volte dal 1982 al 2001. Nel 2002 è arrivato il riconoscimento dall’FCI.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane di taglia media, il cui aspetto dà un’impressione di tonicità e intelligenza. L’espressione è gioviale. La testa ha un rapporto craniomuso di 1:1. Il dorso è solido, il posteriore è molto muscoloso, con accentuata angolazione dei garretti. Il corpo, rettangolare, è ricoperto di pelo di media lunghezza. È un cane molto agile e vigoroso. Pelo: fitto e liscio con sottopelo denso e morbido; corto sulla testa e sul davanti degli arti, è invece piuttosto lungo e abbondante sul resto del corpo, e in particolar modo sul retro degli arti e sulla coda (caratteristica distintiva). Colore: fulvo chiaro o grigio lupo con sfumature scure di diversa tonalità, spesso distribuite sul dorso. Taglia: maschi 65-73 cm; femmine 59-67 cm.
ATTITUDINI
Ha un carattere piuttosto tenace e indipendente, legatissimo al padrone ma insofferente verso gli estranei: da qui la spiccata attitudine alla guardia e alla difesa. È un cane che ha bisogno di ampi spazi e di vita all’aria aperta. Istintivo e coraggioso, è in grado di lottare contro i lupi e anche contro gli orsi in caso di necessità.
SALUTE
È un cane abbastanza rustico, non soffre il freddo e si adatta a qualsiasi clima.
DOVE TENERLO
Possibilmente in campagna, può vivere in casa solo se dispone anche di spazi aperti.
NOTE
La razza è praticamente sconosciuta al di fuori della sua patria.
FCI 350 Gruppo 1
Ciobãnesc Românesc Carpatin, Chien de berger roumain des Carpathes, Pastore rumeno dei Carpazi
Nazionalità: Romania
Sezione: 1 Cani da pastore
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.