RAZZE DI CANI
Piccolo munsterlander
Home > Cane > Razze > Piccolo munsterlander
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
ORIGINI
È il risultato dell’incrocio di Epagneul e Langhaar, ottenuto all’inizio del Novecento nella città di Münster. La sua selezione, per quanto simile a quella del Grande münsterländer, soprattutto per il comune utilizzo del Langhaar, è condotta separatamente.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un piccolo cane dall’aspetto nobile, che riunisce potenza ed eleganza; l’espressione della testa fa parte del tipo. Gli occhi sono di preferenza di colore bruno scuro. Le palpebre sposano bene la forma del globo oculare e la congiuntiva non è visibile. Le orecchie sono larghe, con attaccatura alta, ben accostate alla testa, appuntite; non superano troppo il bordo delle labbra. La coda è di lunghezza media, guarnita da una lunga frangia, portata dritta; nel suo ultimo terzo può presentare una leggera curvatura verso l’alto. Pelo: liscio, serrato, di lunghezza media e leggermente ondulato, ben aderente al corpo. Colore: marrone e bianco, marrone e bianco macchiettato; ammesse macchie fulve sul musello e sull’occhio. Taglia: maschi 52-56 cm; femmine 50-54 cm.
ATTITUDINI
È adatto praticamente a ogni tipo di caccia, terreno e clima. Ottimo sia per la ferma sia per il riporto, è un piccolo temerario che non ha paura di nulla e di nessuno. È molto apprezzato anche come cane da compagnia per il suo carattere giocherellone, allegro e vivace. È docile e molto veloce nell’apprendimento. Da cucciolo impara prestissimo a non sporcare in casa per la sua innata tendenza a ricercare la massima pulizia delle zone in cui vive.
NOTE
È il più piccolo tra i cani da ferma tedeschi.
FCI 102 Gruppo 7
Kleiner Münsterländer, Petit épagneul de Münster, Small Münsterländer, Münsterländer pequeño
Nazionalità: Germania
Sezione: 1 Cani da ferma continentali
Sottosezione: 2 Tipo Epagneul
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.