

RAZZE DI CANI
Cane da ferma tedesco a pelo corto
Home > Cane > Razze > Cane da ferma tedesco a pelo corto
Clicca per scoprire le razze che hanno la stessa caratteristica
Descrizione
ORIGINI
Sulle sue origini non c’è molta chiarezza: si suppone che il Kurzhaar (come viene comunemente chiamato) discenda dal vecchio Bracco spagnolo, introdotto in Germania verso la metà del XVII secolo attraverso le Fiandre nel tipo più pesante di Navarra e nel tipo più leggero ed elegante francoitaliano. In seguito fu sicuramente incrociato con il Pointer inglese.
ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane che dà subito un’impressione di grande forza, velocità e resistenza: la sua linea è armoniosa e distinta, quasi “aerodinamica”. La testa è asciutta, ben delineata, con canna nasale più o meno montonina. Gli occhi, di media grandezza, sono di colore bruno. Le orecchie sono di media lunghezza, attaccate alte: ricadono piatte accanto alla testa, senza torsioni. Il dorso è corto e vigoroso. Gli arti sono in perfetto appiombo. La coda, attaccata alta, viene amputata a metà circa della lunghezza. Pelo: corto e molto fitto, secco e ruvido al tatto. Colore: marrone, marrone con piccole macchie bianche o picchiettature al petto e agli arti, roano marrone, bianco con testa marrone e macchie e punteggiatura marrone, nero con le stesse sfumature dei soggetti marroni e roani. Taglia: maschi 62-66 cm; femmine 58-63 cm.
ATTITUDINI
È un cane tranquillo, dal carattere dolce, molto intelligente. Non è mai nervoso né aggressivo, e va d’accordo anche con gli altri cani. L’unica cosa che non sopporta sono le maniere brusche: se viene sgridato ingiustamente è capace di mettere il broncio e di non lavorare più. A caccia è un cane da ferma veloce e sicuro, adatto a ogni tipo di terreno. Per il suo carattere può essere un ottimo cane da compagnia, che dimostra anche un’insospettata attitudine alla guardia. Ama molto i bambini, gioca volentieri con loro e arriva anche a difenderli se pensa che siano stati minacciati.
SALUTE
È un cane robustissimo, senza problemi particolari. Vive a lungo ed è in grado di continuare a lavorare con gioia anche in età avanzata.
DOVE TENERLO
Preferibilmente in giardino, anche perché ha bisogno di molto moto. Può vivere in appartamento, dove si rivela discreto e pulito, solo a patto che venga portato spesso a correre all’aperto.
NOTE
Come cane da caccia ha attraversato momenti difficili, in cui è stato soppiantato da altre razze “di moda”, ma le sue doti sono sempre tornate in evidenza, e resta un cane da ferma molto stimato e ben diffuso. È assai meno considerato come cane da compagnia, mentre meriterebbe di essere “scoperto” anche in questo ruolo.
FCI 119 Gruppo 7
Deutsch Kurzhaar, Braque allemand à poil court, German shorthaired pointing dog,
Braco alemán de pelo corto
Nazionalità: Germania
Sezione: 1 Cani da ferma continentali
Sottosezione: 1 Tipo Bracco
Adozioni speciali
Hanno davvero bisogno di te. Ora.



