Foto: Gli incredibili animali di carta di un artista canadese

08/02/2016
Immagine   1 / 12
Gli incredibili animali di carta di un artista canadese 1

Calvin Nicholls non è un artista ordinario: invece di creare le sue opere sulla carta, Nicholls la utilizza per creare delle sculture di animali tridimensionali, mozzafiato e incredibilmente realistiche.
 
Calvin impiega mesi di pianificazione per ogni suo disegno: lo delinea e studia strato per strato i movimenti che ogni pezzo di carta deve riprodurre e l’effetto che vuole creare.
 
"Anche se ho creato in passato anche pezzi a colori, ora quello che mi preme di più è sperimentare l'interazione di luce e ombra” spiega l’artista.
 
Calvin incorpora le ombre e piega la luce in modi che avvicinano la sua arte alla vita. Questo è il motivo per cui programma meticolosamente ogni disegno.
 
Una volta terminata, l'opera d'arte Calvin vi lascerà senza parole. In un video si può assistere alla preparazione delle sue opere e ammirarne l’impressionante verosimiglianza a lavoro completato.
 
Calvin che lavora su riproduzioni di ogni tipo di animale, ha iniziato una collezione chiamata "Zoo carta" dove crea pose spontanee di animali come li vedremmo in natura, immortalati nel bel mezzo di un’azione!
 
La maggior parte delle sue opere richiede un lavoro di diversi mesi, mentre la sua opera più dettagliata richiede anni.
 
Piume e pellicce sono la parte più complicata del suo lavoro in quanto sono molto difficili da riprodurre con la carta in modo realistico.
 
Calvin spiega il Daily Mail: "Ho sviluppato la mia arte unendo insieme molte delle mie passioni: quella per la fauna selvatica, la natura, la fotografia, il disegno, il modellismo, la scultura, lo studio di luce e ombra, e sono riuscito a fondere tutto questo nel mio lavoro."
 
Un dettaglio importante di ogni lavoro di Calvin sono gli occhi di questi animali: esprimono emozioni e sembrano trasmettere un messaggio speciale.
 
Foto e Fonte: Damn.com

Comments powered by Disqus
Top