Foto: Due meravigliose gatte gemelle

08/08/2016
Immagine   1 / 16
Due meravigliose gatte gemelle 1

Si chiamano Iriss e Abyss e sono le più belle gatte gemelle del mondo! Queste due inseparabili sorelle di San Pietroburgo in Russia, sono nate entrambe l’11 novembre del 2015 con l’eterocromia: la caratteristica somatica di individui i cui occhi hanno un’iride di colore diverso dall’altra. E’ un fenomeno molto raro dovuto ad una quantità diversa di melanina all’interno dell’iride dei due occhi.
 
I gatti, animali ‘misteriosi’ per eccellenza, sembrano ancora più misteriosi se come nel caso di Iriss e Abyss presentano gli occhi di colore diverso.
 
Come misteriosa, per non dire mitologica, la spiegazione che i turchi danno degli occhi dai colori disparati. Secondo quanto riporta Petpassion infatti, per il popolo turco, sarebbero considerati “doni di Allah”, forse perchè Muezz, il gatto adorato da Mohammad, aveva questa peculiarità.
 
Gli occhi “misti” sono unici dei gatti bianchi sia in quelli di razza (Farsi, Angora Turco, Maine Coon, Norvegese delle Foreste, ecc.) che in quelli comuni.
Nella scala delle preferenze dei turchi, il gatto d’Angora bianco Turco con un occhio blue ed uno giallo, noto con il nome di Ankara Kedi, occupa la posizione di punta: vero e proprio oggetto di venerazione. E non è un caso che, secondo la leggenda Kemal Atarük, fondatore della Repubblica di Turchia, un giorno rinascerà nelle sembianze di un Angora Turco bianco ad occhi impari.
 
Guardate le foto del profilo Instagram di queste due gatte gemelle: non sono sbalorditive?
 
Ancora più particolare della classica eterocromia è l’eterocromia settoriale: una condizione in cui l'iride contiene due colori completamente diversi nella stessa area. Come gli occhi dei gatti di quest’altra gallery che sono così particolari da dare l’impressione di contenere un universo nascosto!
 
Foto e Fonte: Bored Panda

Comments powered by Disqus
Top