Note legali

MYSOCIALPET PROJECT
Regolamento del sito

1. DEFINIZIONI
    1.1. MISSION
    1.2. VALORI

2. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ
    2.1. IL PORTALE WEB
    2.2. I SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI
        2.2.1. IL SITO GRATUITO PER LE ASSOCIAZIONI
        2.2.2. L’INSERIMENTO DEGLI ANNUNCI PER LE ADOZIONI
        2.2.3. L’USO DEL MARCHIO DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI
        2.2.4. I CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI

3. I REQUISITI PER L’ADESIONE DELLE ASSOCIAZIONI

4. LE REGOLE PER LE ADOZIONI

5. SANZIONI E VIOLAZIONI

 

1. DEFINIZIONI

1.1. MISSION.

MYSOCIALPET (MySP) è un contenitore web che racchiude tutte le esperienze più significative del mondo PET e che permette la condivisione della conoscenze in questo ambito, con particolare riferimento a cani e gatti. MySP intende essere un punto di riferimento per tutti gli amanti dei piccoli animali, offrendo nel contempo un servizio utile e gratuito alle associazioni e ai volontari che si occupano di animali abbandonati. MySP sostiene e promuove le persone, le associazioni, gli enti o le iniziative il cui scopo è quello di migliorare il benessere di cani, gatti e il loro rapporto con l’uomo.

1.2. VALORI.

MySP è conforme ai principi generali indicati dal Codice di Comportamento Etico e fa inoltre riferimento ai seguenti valori, che sono la guida per tutte le attività:

  • Amore e rispetto per la natura, gli animali e l’ambiente
  • Responsabilità sociale dell’impresa, comportamento etico e pubblica utilità
  • Condivisione e networking

2. DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ

2.1. IL PORTALE WEB.

MYSOCIALPET è un portale dedicato agli amanti degli animali e articolato in diverse sezioni:

  • TROVAPET: è il vero cuore del sito e, nel pieno rispetto delle nostre linee etiche permette di scegliere il proprio cane e il proprio gatto fra tutti quelli adottabili in Italia e presenti presso una delle strutture inserzioniste. Tale servizio, svolto totalmente a titolo gratuito, è stato affidato alla gestione di VETSforPETS Onlus.
  • STRUTTURE: servizio dedicato a PET shop, farmacie, addestratori, veterinari, pensioni o toelettature; permette la registrazione e il posizionamento su una mappa delle varie attività, rendendo molto semplice e veloce la ricerca da parte dei potenziali utenti. Una parte della sezione è dedicata esclusivamente agli aderenti al codice etico di MYSOCIALPET.
  • ALTRI SERVIZI UTILI E DI INTRATTENIMENTO: notizie, video e altro

2.2. I SERVIZI PER LE ASSOCIAZIONI

L’impegno di MYSOCIALPET per le associazioni no-profit è gratuito e comprende:

  1. Spazio e servizi internet gratuiti, dedicati all’associazione con aggiornamenti e gestione autonoma
  2. Inserimento gratuito degli annunci dei propri cani e gatti da adottare nel portale MYSOCIALPET
  3. Concessione d’uso di un marchio che identifica le associazioni no-profit aderenti e partecipazione ad un network nazionale di enti senza finalità di lucro che sono contraddistinti dal rispetto di principi e valori comuni.
  4. Una quota dei proventi pubblicitari del progetto sarà devoluta in beneficenza e sarà infine ridistribuita fra le associazioni inserzioniste, per l’acquisto di mangimi, medicinali e materiali d’uso.

2.2.1. IL SITO GRATUITO PER LE ASSOCIAZIONI

Alle associazioni no-profit del settore PET che collaborano con MYSOCIALPET, viene offerto gratuitamente un sito comprensivo di spazio web. Il sito dedicato all’associazione ha una architettura standard, ma è personalizzabile nei contenuti.

L’associazione potrà gestire lo spazio web in piena autonomia, inserendo testi e immagini, per i quali si assume piena responsabilità, anche in relazione al rispetto dei diritti di utilizzo e del copyright. In ogni caso MySP declina qualsiasi responsabilità derivante da testi o immagini pubblicati dall’associazione sullo spazio che viene messo a disposizione. L’associazione agisce sempre come soggetto indipendente da MySP

Alcune sezioni dello spazio WEB dell’associazione possono essere aggiornate in automatico attraverso il sito principale. Così, una volta realizzato il nuovo sito, l’associazione non deve effettuare alcuna manutenzione se non per l’aggiornamento della banca dati degli animali adottabili.

Sullo spazio web messo a disposizione da MySP, l’associazione non potrà ospitare inserzioni o banner pubblicitari. La gestione della pubblicità su tutto il portale è infatti di esclusiva competenza di Mysocialpet.

2.2.2. GLI ANNUNCI PER LE ADOZIONI

Attraverso il proprio sito internet, MySP offre un servizio composto da uno spazio web e da un motore di ricerca dedicato, entrambi a disposizione gratuitamente delle associazioni di tutta Italia, per pubblicare annunci rivolti a soggetti potenzialmente interessati all’adozione di un animale, con l’esclusiva finalità di combattere il randagismo e l’abbandono, e incentivare l’adozione seria e affidabile degli animali “senza padrone”.

MySP ha ceduto a VETSforPETS Onlus l’opportunità di utilizzare lo spazio web presente nella sezione TROVAPET, per inserire annunci di animali in cerca di adozione. VETSforPETS Onlus è una associazione senza fini di lucro, che si propone di prevenire il randagismo e di favorire e accertare le corrette pratiche di affidamento degli animali. A sua volta VETSforPETS Onlus, a titolo gratuito, ha messo a disposizione questi spazi e il relativo motore di ricerca a tutti i canili, ai gattili e alle associazioni anche non riconosciute di volontari che a vario titolo si occupano di animali senza padrone (gli Inserzionisti) e che spontaneamente richiedono l’inserimento sul Sito degli annunci, esponendo i riferimenti della struttura (nome, telefono e/o e-mail) con l’impegno di provvedere ad un costante aggiornamento della banca dati pubblicata.

Gli annunci si compongono di una fotografia e di una descrizione dell’animale più dettagliata possibile. Gli Inserzionisti si impegnano a pubblicare sul Sito solo notizie veritiere, di cui si assumono la piena responsabilità. MySP non pratica nessun controllo sulle dichiarazioni riportate negli annunci e non garantisce, pertanto, né che l’animale corrisponda alla descrizione pubblicata, né che l’animale sia effettivamente ospitato presso l’inserzionista.

Il Sito è visibile in internet senza restrizione alcuna, trattandosi di una vetrina potenzialmente aperta a qualsiasi soggetto che voglia adottare un animale e che spontaneamente può decidere di contattare uno o più Inserzionisti. MySP non svolge alcun controllo sui soggetti che contattano gli Inserzionisti, pertanto non ne garantisce la serietà, né da garanzia sulle condizioni dell’animale che dovranno essere valutate dalle parti prima di procedere all’affido.

La pubblicazione degli annunci è completamente gratuita, ma è riservata alle associazioni senza fini di lucro in possesso dei requisiti indicati al successivo articolo 3. MySP si riserva di non pubblicare annunci o appelli che, a sua totale discrezione, si considera non rientrino nelle tematiche trattate o che siano di natura contraria ai fini del Sito.

Ogni richiesta di pubblicazione di un annuncio comporta il consenso al trattamento dei dati personali forniti con l’annuncio medesimo (nomi, telefono, mail, indirizzi, eventuali fotografie). Gli Inserzionisti che richiedono l’inserimento di uno o più annunci sul Sito manlevano MySP da qualsiasi responsabilità in merito alla tutela della privacy con riferimento a tali dati.

2.2.3. L’USO DEL MARCHIO DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI

In virtù degli accordi fra MySP e VETSforPETS onlus, le associazioni inserzioniste su MySP possono utilizzare il marchio MYSOCIALPET, inserendo nelle proprie attività di comunicazione la dicitura “associazione (o struttura o canile o gattile) aderente a MYSOCIALPET”. Tale marchio qualifica l’associazione e ne attesta inoltre la partecipazione ad un network nazionale di strutture di eccellenza, accomunate dagli stessi valori e principi.

In nessun caso l’associazione aderente potrà utilizzare il marchio MYSOCIALPET per iniziative di merchandising (ad esempio, ma non esclusivamente magliette, cappellini o altro), che sono riservate a MySP.

L’utilizzo improprio del marchio MYSOCIALPET comporta la denuncia della violazione al Comitato Etico di VETSforPETS e agli organi competenti.
In qualsiasi momento l’utilizzo del marchio MYSOCIALPET da parte delle associazioni aderenti potrà essere sospeso o revocato a insindacabile giudizio del Comitato Etico di VFP.

2.2.4. I CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI

Ogni anno MySP destinerà una quota del proprio utile netto alla beneficenza a favore delle associazioni inserzioniste. La scelta delle strutture alle quali saranno devoluti detti proventi avverrà a insindacabile decisione della onlus VETSforPETS, alla quale MYSOCIALPET destinerà in prima battuta le proprie donazioni. VETSforPETS onlus è un’associazione senza fini di lucro, iscritta al registro delle Onlus e composta da un gruppo di veterinari e da volontari amanti degli animali. Le attività benefiche di VETSforPETS onlus sono verificate e garantite da un apposito Comitato Etico, che definirà anche le modalità di distribuzione e la suddivisione del contributo fra tutti gli aderenti. Alle associazioni aderenti a MySP il contributo sarà erogato annualmente sotto forma di mangimi, medicinali e altri materiali d’uso.

3. I REQUISITI PER L’ADESIONE DELLE ASSOCIAZIONI

Per aderire al circuito MySP, le associazioni e le strutture devono rispettare alcuni criteri e impegni:

  • Non avere fini di lucro e essere dichiaratamente NO PROFIT. Non essere necessariamente iscritte al registro delle Onlus.
  • Garantire all’animale condizioni adeguate di igiene e salute; non sottoporre gli animali a maltrattamenti. In particolare garantire il rispetto della Legge Nazionale nonché delle norme e dei regolamenti locali in materia di tutela e mantenimento degli animali.
  • Garantire il rispetto del codice etico di VETSforPETS (scaricabile da questo sito)
  • Garantire l’aggiornamento preciso e puntuale della banca dati degli animali adottabili, con una cadenza almeno settimanale

4. LE REGOLE PER LE ADOZIONI

MySP offre visibilità agli animali presentati sul Sito affinché i soggetti interessati possano individuare gli animali desiderati ed entrare in contatto con gli Inserzionisti, ma non interviene in alcun modo nella gestione dell’affido dell’animale, di cui sono referenti e responsabili i soli Inserzionisti, che verranno contattati direttamente da chi volesse avere informazioni sull’animale e in seguito procedere ad un vero affido.

L’affido avverrà con le modalità in uso presso il singolo Inserzionista e potrà comprendere controlli pre e post affido. Gli animali dovranno essere dotati di microchip, iscritti all’anagrafe canina regionale e consegnati dall’inserzionista a titolo gratuito; l’inserzionista potrà eventualmente chiedere un rimborso delle spese sanitarie sostenute ma solo se documentate.

MySP non svolge alcun controllo sugli animali oggetto degli annunci, pertanto declina ogni responsabilità per eventuali vizi o malattie non dichiarate dall’Inserzionista prima dell’adozione, così come per eventuali danni derivanti dall’animale successivi all’adozione.

MySP non richiede alcuna provvigione, né altro tipo di compenso per le adozioni che si dovessero concretizzare grazie ai contatti provenienti dal Sito.

In ogni caso, MySP declina qualsiasi responsabilità derivante da atti o fatti degli Inserzionisti, che agiscono quali soggetti indipendenti da MySP.

5. SANZIONI E VIOLAZIONI

MySP, attraverso volontari animalisti e appassionati di animali, effettua alcuni controlli a posteriori sugli inserzionisti, sulle inserzioni e sulle adozioni, al fine di verificare che siano rispettati i criteri definiti nel presente regolamento e dal suo codice etico.

La violazione delle regole per le adozioni o il mancato rispetto dei requisiti per l’adesione a MySP, possono essere portati all’attenzione di MySP da qualunque soggetto, anche se privo di qualsiasi legame con MySP.

Valutate le violazioni MySP, a suo insindacabile giudizio, potrà richiedere chiarimenti all’associazione il cui comportamento è sottoposto a valutazione. In caso venisse accertata la violazione, questa potrà essere sanzionata con un richiamo scritto o persino con l’esclusione dell’associazione da MySP. Nei casi più gravi potrà inoltre essere effettuata una denuncia alle Autorità Competenti.

L’esclusione di una associazione da MySP comporta l’immediata cancellazione dal sito, la segnalazione agli utenti e la perdita del diritto all’uso del marchio.

Top