Epagneul breton

20/10/2014
Epagneul breton
ORIGINI
Alcuni autori ritengono che si tratti di una razza autoctona della Bretagna, con l’antico Agasse come progenitore. È probabile che i progenitori della razza siano stati portati in Francia dai Celti, profughi dalla Gran Bretagna, e poi incrociati con i cani esistenti nella zona dell’Argoat.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
È un cane dall’insieme raccolto e tarchiato; piccolo ed elegante benché molto vigoroso, dai movimenti energici, dalla fisionomia intelligente, d’aspetto quadrato. La testa è di media grandezza, con cranio di lunghezza media e muso più corto del cranio, in proporzione di 2:3. Stop abbastanza accentuato, in dolce pendenza. Canna nasale diritta o molto leggermente montonina. Gli occhi sono color ambra scuro. Le orecchie inserite alte, pendenti, piuttosto corte, leggermente arrotondate e poco frangiate. Il dorso è corto. La coda viene tagliata a circa 10 cm, terminante con un ciuffo di peli. Gli arti sono bene in appiombo. Pelo: fine, ma non troppo, piuttosto piatto o molto leggermente ondulato. Colore: a seconda della varietà, bianco-arancio, oppure bianco e marrone, bianco e nero, tricolore o roanato con uno di questi colori. Taglia: 46-51 cm (ideale 48-50 cm per i maschi e 4749 cm per le femmine).

ATTITUDINI
È uno specialista della caccia all’anatra, per quanto venga usato anche su altri selvatici. È uno dei più veloci continentali da ferma e ha anche un’ottima attitudine al riporto. Può essere però anche un perfetto cane di casa, date le piccole dimensioni e l’innata pulizia ed educazione. Rispetta i ritmi della famiglia e non disturba mai se si accorge che non è il momento di chiedere attenzioni. Allegro e giocoso, è un ottimo compagno per i bambini. È estremamente affettuoso e fedelissimo al padrone, ma amichevole anche con gli estranei. Pur tenendolo come cane da compagnia, però, bisogna rispettare le sue attitudini e portarlo spesso in campagna a correre e a sfogare il suo istinto venatorio, molto radicato.

SALUTE
È un cane robustissimo che non ha problemi di salute. Vanno sorvegliate soltanto le orecchie, facili a irritarsi per la presenza di corpi estranei.

DOVE TENERLO
Sia in giardino sia in casa, ricordando che ha bisogno di moltissimo movimento. È un atleta nato per correre in campagna.

NOTE
È particolarmente amato e diffuso in Italia, dove si possono trovare ottimi cuccioli. Ma attenzione: alcuni allevatori, badando molto ai risultati in lavoro, non curano a sufficienza la bellezza. Questo è un errore perché si rischia di “spaccare” la razza in due.

FCI 95 Gruppo 7

Bretonischer Spaniel, Brittany spaniel, Spaniel bretón

Nazionalità: Francia

Sezione: 1 Cani da ferma continentali
Sottosezione: 2 Tipo Epagneul Varietà: a) biancoarancio; b) altri colori

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top