Perché il gatto vi lecca i capelli o li morde?

26/10/2016

Vi è mai capitato che il vostro gatto mordesse o masticasse i vostri capelli? In realtà, per quanto la cosa a volte possa dare fastidio, si tratta di un comportamento positivo.
 
I nostri gatti spesso assumono questo comportamento quando si sentono tranquilli e hanno voglia di coccole, anche se a volte può essere anche il risultato di paura o stress.
Vediamo le differenze tra i due casi.
 
Per i gatti leccare i capelli dei loro proprietari normalmente è una dimostrazione di affetto.
Tra i gatti che vivono insieme è un atteggiamento comune pulirsi a vicenda: viene definito allogrooming (contrapposto all’autogrooming) e assume anche un significato di consolidamento dei legami e riaffermazione delle gerarchie tra i membri di un gruppo sociale.


 
Capita di frequente che i gatti che vivono in gruppi si strofinino e lecchino reciprocamente, o che mordano delicatamente gli altri gatti del gruppo. Sono visti più spesso interagire in questo modo con i componenti della famiglia con cui condividono i legami più stretti, spesso i loro fratelli e i genitori.
Questi momenti intimi, nel linguaggio felino hanno lo scopo di rendere i legami di gruppo più forti e di ridurre le tensioni, oltre a confermare la gerarchia sociale.
 
Tra i gatti che vivono in gruppo, poi, si è osservato come dei singoli gatti tendano a formare delle partnership speciali, scegliendosi un “compagno preferito”. Queste coppie di gatti interagiscono tra loro in un modo speciale, fanno quasi tutto insieme e si puliscono a vicenda più frequentemente.
 
Allo stesso modo, un gatto quando lecca i capelli del proprio umano è come se lo stesse “toelettando”. Riconoscendolo come parte della sua famiglia, gli lecca i capelli per “eliminare” altri odori diversi da quello del padrone e lasciare il suo odore. Poiché questo tipo di comportamento è riservato solo ai membri della famiglia, va interpretato come segno di affetto nei nostri confronti.



Invece, nei casi di svezzamento precoce, è stato osservato come alcuni gattini tendano a sviluppare comportamenti di tipo orale, tra cui succhiare e masticare i capelli dei loro umani. E’ un comportamento che su di loro ha un effetto calmante, come nei bambini quello di succhiarsi il pollice, e può anche essere associato a periodi di stress.
 
Ma non tutti i gatti che masticano i capelli dei loro umani sono stressati o hanno sperimentato uno svezzamento precoce.
 
Naturalmente siete voi quelli che conoscono meglio il proprio gatto e possono meglio interpretare i segnali.
 
Se il gatto manifesta questo comportamento quando lo state accarezzando o vi state scambiando delle coccole, probabilmente non è un comportamento auto-calmante, né legato allo stress.
Semplicemente quando lo fa, vi sta dimostrando che siete il suo compagno preferito!
 
Nel caso in cui questo comportamento per voi cominciasse a risultare fastidioso, ecco come ci si dovrebbe comportare.
 
Innanzitutto, non si deve ricambiare l’affetto del gatto, accarezzandolo ad esempio, mentre lui lecca i capelli, perché penserà che questo gesto è gradito e lo si sta ringraziando.
 
Per lo stesso motivo non ci si deve rivolgere a lui con belle parole e voce dolce, che leggerà come un'attenzione positiva da parte del padrone. Carezze e lodi serviranno soltanto a incoraggiarlo a ripetere il comportamento.
 
Il modo migliore per far capire al gatto che non si ha bisogno della sua “pulizia”, è allontanarsi ogni volta che lui comincia a leccare i capelli. Anche il gatto adotta questo comportamento tutte le volte che viene infastidito, perciò sarà in grado di interpretare l’allontanamento come un 'no'.
 
Come sempre è fondamentale essere coerenti: ogni volta che vi afferra i capelli, cercate di reindirizzare la sua attenzione verso altro o di allontanarvi subito, in modo che capisca esattamente che non volete che lo faccia.

Ma non punitelo mai: dopo tutto, vi sta dicendo che siete il suo compagno preferito, siete stati inclusi in un gruppo molto elitario da una creatura molto esigente. Prendetelo come un complimento!


Fonte: Iheartcats
Comments powered by Disqus
Top