10 PIANTE A PROVA DI GATTO DA TENERE IN BALCONE O IN GIARDINO

08/03/2013

Se volete avere delle piante in casa, ma siete preoccupati che possano essere tossiche per i vostri coinquilini felini, potete scegliere 10 tipi di piante assolutamente a prova di gatto. 

Abbiamo già riportato in un precedente articolo il caso dell’erba gatta, che oltre a non essere tossica è anzi un integratore naturale per il micio.

Ma ecco un elenco di erbe e fiori che fanno anch’esse al vostro caso perché non fanno male al gatto e possono essere anche utili a voi in cucina o per rallegrare il vostro balcone o il vostro giardino.

 

ERBE AROMATICHE

Le erbe aromatiche possono essere un accompagnamento meraviglioso per i pasti, e spesso oltre ad arricchire di sapore i nostri piatti, possono anche fornire importanti antiossidanti che possono aiutare a mantenerci in salute. 

1. Basilico (Ocimum basilicum) è un membro della famiglia della menta, e come tutte le piante di questa famiglia, è sicuro per i gatti in caso di ingestione. Oltretutto ha un buonissimo odore e come potremmo immaginare un’estate senza insalate di pomodori, basilico fresco e mozzarella?

2. Camomilla tedesca (Matricaria Chamomilla) è un membro della famiglia delle margherite. Ottima per infusi rilassanti. Ricordate invece che la Camomilla Inglese (Chamaemelum nobile) è tossica per i gatti. Assicuratevi di aver scelto quella giusta.

3. Coriandolo (Coriandrum sativum), è una pianta erbacea annuale originaria dei paesi del Mar Mediterraneo, che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere; è conosciuto anche come prezzemolo cinese, ed appartiene infatti alla stessa famiglia. Trova numerosi impieghi nella cucina internazionale, meno in quella Italiana, dove principalmente viene adoperato nelle preparazioni di insaccati come salsicce e mortadelle, e nell’industria dei liquori per aromatizzare per esempio il gin, e il liquore Chartreuse. Il suo aroma dolce, intenso e molto delicato, fa sì che possa essere utilizzato in notevoli quantità senza sovrastare il sapore dei piatti. I frutti di coriandolo macinati, costituiscono l'ingrediente principale del curry e del garam masala, una miscela di spezie molto usata nella cucina indiana, sud americana e orientale in genere. 

<p justify;"=""> 4. Aneto (Anethum graveolens) è coltivato come pianta da condimento, ha foglie e i semi molto aromatici ed è simile al finocchio per il suo odore e le sue proprietà. È una spezia molto utilizzata in Germania, nell'Est Europeo e in Scandinavia, ma anche in India e in numerosi altri paesi del mondo, prevalentemente in piatti a base di pesce, è particolarmente gustoso sul salmone. Ma può essere usato per aromatizzare anche le insalate, le carni e le salse; mentre i semi servono per profumare i liquori e le confetture. Dai semi si ricava anche un olio (Olio di aneto).

5. Prezzemolo (Petroselinum Hortense) è un'altra pianta a prova di gatto.  Può essere usato in cucina, sia per insaporire i cibi, sia per le decorazioni. Il prezzemolo ha inoltre la capacità di ravvivare l'aroma di altre erbe e spezie e proprio per questo, tritato finemente, è utilizzato nella preparazione di salse, antipasti, primi piatti, secondi piatti di carne ma, in special modo nei secondi di pesce.

 

FIORI

Se non siete appassionati di cucina, ma amate le piante per la loro bellezza o il loro profumo, anche in questo caso potete scegliere piante da fiore sicure per il vostro felino.

1. Fiordaliso (Centaurea cyanus) , noto per il suo particolare colore, aggiungerà un bel blu ai vostri vasi di fiore. Inoltre il fiore è commestibile e può essere utilizzato per aggiungere colore alle insalate.

2. Impatiens (detta comunemente Pianta di vetro o Balsamina, è un genere della famiglia delle Balsaminaceae) è disponibile in così tanti incredibili varietà di colori e forme, che potrete sbizzarrirvi!

3. Orchidea Luna (Phalaenopsis amabilis) è una specie abbastanza facile da coltivare in casa. Può essere coltivata in vaso con bark (corteccia di pino) o su pezzi di sughero, radici di mangrovia e altro legno idoneo disinfettato. Fiorisce per un lungo periodo di tempo e ha un profumo meraviglioso.

4. Petunie (in tutte le 35 specie) sono facili da coltivare, sono disponibili in un sacco di bei colori e hanno un odore incredibile.

5. Zinnia, anche questo tipo di fiore è disponibile in una grande varietà di colori e, inoltre, attira le farfalle e colibrì.

 

Fonte: Catster

Comments powered by Disqus
Top