Veterinario passa i fine settimana a sterilizzare gratuitamente cani e gatti in nome del suo Toby

09/12/2015

Durante la settimana, il dottor Andrew Kaplan, veterinario dell’Upper West Side di New York, lavora con i clienti dei quartieri più abbienti della città.
 
Nei fine settimana, però, si avventura nei quartieri popolari offrendo sterilizzazioni e castrazioni gratuite per cani e gatti.
 
Tutto è iniziato quando il dottor Kaplan ha adottato un cucciolo di meticcio di nome Toby salvandolo dalla lista di soppressione di un rifugio della città.
 
"Era stato etichettato come aggressivo e non-adottabile," racconta il Dott Kaplan Told a PIX 11. "Doveva essere soppresso il giorno dopo".


 
Il Dr. Kaplan si è rivolto all’Animal Care and Control di New York per salvare la vita dei cucciolo di tre mesi del quale si era perdutamente innamorato e, visto che era un veterinario, gli è stato permesso di adottare il cucciolo considerato troppo aggressivo.
 
"Moltissimi animali ogni anno rischiano di venire soppressi nei rifugi", ha detto il dottor Kaplan. "I rifugi lo fanno in nome del sovraffollamento, cosa che non lo rende più accettabile".
 
Così nel 2009, il dottor Kaplan ha lanciato il Toby Project in onore del suo amato quattro zampe, che è morto l'anno scorso all'età di 13 anni.



"La ragione per cui ho dato il suo nome al progetto è che Toby è stato quasi una vittima di questo sistema", ha detto il dottor Kaplan.
 
Così ogni fine settimana per gli ultimi sei anni, la clinica mobile del Toby Project con il suo team di chirurghi gira per i quartieri popolari per sterilizzare cani e gatti gratis.
 
"Se si guardano i dati, i quartieri con più animali abbandonati sono quelli a reddito più basso. Con la sterilizzazione questi numeri possono essere contenuti e così anche il numero di soppressioni nei rifugi diminuirebbe drasticamente", dice il dottor Kaplan.


Nel Bronx lo scorso sabato mattina, il proprietario di un adorabile puggle di nome Molly era veramente grato per la sterilizzazione gratuita: "Penso che sia una splendida opportunità, perché le cure per gli animali possono essere molto costose".


Anche Nilsa Astacio, proprietaria di un cane, quando ha saputo del Progetto Toby e dei suoi servizi gratuiti durante il fine settimana, ne è stata entusiasta: "Gli animali diventano parte di te, sono parte del tuo cuore", ha detto a PIX11. "Quando si mette la salute del proprio animale domestico nelle mani di un veterinario che si preoccupa così tanto, è fantastico!".
 
Per molti nel Bronx, il dottor Kaplan è un eroe, ma questo modesto veterinario dice di star solo facendo quello per cui è nato.
 
"Mi fa male sapere di tutti questi animali che stanno morendo nei rifugi perché non hanno una casa. Se posso fare qualcosa devo provare", ha detto il dottor Kaplan.
 
Per saperne di più sul Toby Project potete visitare il sito, Tobyproject.org.
 
Foto: BarkPost
Fonte: PIX11
Comments powered by Disqus
Top