Una gattina che resterà sempre minuscola, ma compensa in personalità ed energia!

05/12/2018

Koa aveva appena due giorni quando è stata portata in una clinica veterinaria in Florida, per cercare di salvarla.
 
Fin dall'inizio, si è dimostrata una combattente.
 
La gattina che stava tutta nel palmo di una mano, era arrivata con una serie di problemi di salute: aveva delle crisi incontrollabili ed era ipoglicemica.
 
"Aveva delle crisi terribili e il proprietario non riusciva a farla smettere: ha consegnato Koa alla nostra clinica per poterla curare in modo appropriato", racconta a Love Meow Ashley, un tecnico veterinario presso la Newman Vets di Edgewater.
 
Ashely ha un debole per gli animali con bisogni speciali e ha subito creduto in Koa anche se nessuno sapeva se sarebbe riuscita a combattere e sopravvivere così piccola e fragile.
 
Koa non poteva ancora vedere o sentire a pochi giorni di vita, ma aveva un appetito vorace e una straordinaria voglia di vivere.
 
Dal momento in cui Ashley ha incontrato Koa, ha saputo che non l'avrebbe mai abbandonata e l’ha presa con sé per assisterla anche di notte.
 
Con la glicemia finalmente sotto controllo e dopo essersi nutrita, Koa ha iniziato a rianimarsi.
 
Ma la gattina rimaneva piccola e non riusciva a crescere molto nonostante gli sforzi dei medici e degli infermieri. Così, hanno capito che in lei doveva esserci qualcosa di diverso...
 
È nata con diverse complicazioni genetiche, una delle quali è il nanismo. Siamo sicuri che si tratti di nanismo ipofisario in base alle sue dimensioni e ad altri sintomi", spiega Ashely. "Non sembra soffrire di fragilità delle ossa come accade per altre forme di nanismo ed è proporzionata, è solo molto piccola".
 
Quello che le manca di dimensioni, però, è compensato da personalità ed energia!
 
Koa ama i cani di Ashley e in particolare Keely è diventata la sua compagna di coccole preferita da subito.
 
Quando Ashley ha portato a casa un altro gattino in affido, Koa era entusiasta e da quel momento ha cominciato a prosperare.
 
"Non appena Koa ha avuto un amico con cui giocare, ha iniziato a mangiare ancora meglio e a diventare sempre più forte".
 
Nonostante sia più piccola degli altri piccoli gattini, tiene testa a tutti, insegna loro le basi del comportamento felino e a giocare con i giocattoli.
 
In una delle foto della gallery qui sotto si può vedere Koa che a 5 mesi e mezzo sta accanto all'altro gattino di circa un mese, che è già più grande di lei.
 
Koa deve seguire una dieta speciale a causa delle sue condizioni mediche, ma lei ama mangiare.
 
"Mangia assolutamente tutto e cerca di ottenere del cibo costantemente, nonostante sia così piccola, può saltare sul letto e arrampicarsi sulla nostra torre per gatti senza alcun aiuto", racconta Ashely.
 
A quasi un anno, Koa è arrivata a pesare all'incirca come un gattino di 2 mesi.
 
"È molto carina e adora dare i baci a tutti: le zampe anteriori sono leggermente deformate e le danno un aspetto buffo", ha aggiunto Ashley.
 
"Ama le coccole e ha il ‘motore da fusa’ più forte del mondo! Deve essere proprio sotto di me ogni volta che sto facendo qualsiasi cosa e adora dormire nel letto anche sotto le coperte", aggiunge.
 
Ora Koa ha un anno e mezzo pesa poco più di 1 kg e mezzo, rimarrà per sempre minuta, ma non lascia mai che le sue dimensioni la limitino.
 
"È una gattina super divertente, giocosa e non ha idea di essere diversa da qualsiasi altro gatto", ha detto Ashley.
 
Foto e Fonte: Love Meow
Comments powered by Disqus
Top