Qualcuno ha messo un ombrello su questo semaforo per il più tenero dei motivi

11/09/2018

Un semaforo in Turchia è diventato l'improbabile punto focale di una storia che ha toccato i cuori di tutta la nazione.
 
Circa un anno fa, una madre colomba ha costruito il suo nido in cima al semaforo che domina un incrocio molto trafficato nella città di Izmir.
 
Essendosi sistemata in un punto così evidente, non è passato molto tempo prima che attirasse l'attenzione e l'interesse di tutti i cittadini, incluso il veterinario Hakan Erdoğan.
 
All'inizio, Erdoğan era felice di osservarla da lontano, ma ben presto i loro rapporti sono diventati più stretti.
 
Lo scorso maggio, Erdoğan ha aiutato a salvare una giovane colomba che era caduta da un altro nido in città. Poiché non era in grado di riportare l'uccellino al nido da cui proveniva, Erdoğan ha pensato immediatamente alla colomba che nidificava in cima al semaforo e ha deciso che voleva provare a mettere l’uccellino nel suo nido…
 
Il veterinario era abbastanza sicuro del successo di questa soluzione d’emergenza:
"L'ha accettato", racconta Erdogan a The Dodo. "Si è occupata del piccolo finché non è stato abbastanza grande da volare via. E’ stata fantastica".
 
Dato che il risultato è stato positivo, la volta successiva in cui Erdoğan ha soccorso una piccola colomba, l'ha portata di nuovo a lei.
 
E la mamma colomba ha adottato e cresciuto anche quell’uccellino.
 
Gli atti di gentilezza di questa generosa mamma colomba erano noti da pochi aldilà di Erdoğan e dei suoi colleghi.
 
Ma poi, un giorno, è successo qualcosa di inaspettato.
 
Questa settimana, un ombrello è improvvisamente apparso sopra il semaforo della colomba, sistemato lì da una persona compassionevole, sconosciuta a Erdoğan, ma per la quale il benessere dell'uccello era di evidente importanza.
 
Sembra che nessuno abbia visto il momento in cui l'ombrello è stato montato, ma il pensiero premuroso dietro questo gesto - proteggere la mamma uccello dal sole cocente – era evidente a tutti.
 
E in un attimo ha cominciato a diffondersi la voce.

Da allora i notiziari in tutta la Turchia hanno parlato del nuovo ombrello della colomba, dimostrando quanto possa essere apprezzato un semplice gesto di gentilezza verso gli animali.
 
Erdoğan spera che molti altri saranno ispirati da questa storia.
 
"Voglio che questo tipo di evento sia un modello per tutti", ha detto all'agenzia Anadolu. "È un evento profondamente umano".
 
E oltretutto il gesto di gentilezza non avrebbe potuto avvenire in un momento migliore.
 
Durante una recente visita al nido, Erdoğan ha scoperto che la colomba sarà presto madre ancora una volta di due uccellini: una nuova generazione da allevare in quella fresca ombra donata loro da un gesto d’amore.
 
Foto e Fonte: The Dodo
Comments powered by Disqus
Top