Mamma elefante stupisce tutti con una sorpresa unica

06/07/2018

Nel Parco Nazionale di Amboseli, in Kenya, quasi 1600 elefanti vivono liberi con le loro famiglie e i loro amici.
 
Ma recentemente, una famiglia ha festeggiato l’arrivo di alcuni nuovi cuccioli davvero speciali… Sono così rari, infatti, che il parco non vedeva niente del genere dal 1980…
 
Elefantini gemelli!
 
Un maschio e una femmina, i cuccioli sono nati alla fine di maggio da una mamma di 38 anni di nome Paru. Fa parte di una famiglia di 40 membri e tutti, inclusa la sorella maggiore dei nuovi bambini, sono stati invitati a prendersi cura di loro.
 
Ora a 2 mesi, gli elefantini continuano a sfidare le probabilità. La ricerca suggerisce che c'è meno dell'1% di possibilità che gli elefanti madre diano alla luce due gemelli. Se nascono, è molto probabile che muoiano poco dopo la nascita.
 
Finora i due gemelli stanno molto bene e non si allontanano mai troppo dalla mamma o dal resto della famiglia.
 
Fortunatamente sono anche nati nel posto migliore per stare al sicuro: nel parco nazionale, i membri della comunità locale e i ranger si uniscono per proteggere gli animali dal rischio fin troppo comune del bracconaggio.
 
Questi rari elefantini possono vivere in libertà nell’habitat a cui appartengono, ma non sono mai troppo lontani dai ranger nel caso in cui abbiano bisogno di aiuto.
 
E i ranger, che spesso si sentono come dei familiari per gli elefanti, non potrebbero essere più entusiasti di vedere crescere i gemelli.
 
"Questo è uno scenario davvero unico in termini di conservazione, in particolare nella popolazione di elefanti", ha detto a ODN Kenneth Ole Nashu, un anziano guardiano del parco. "Ne siamo davvero orgogliosi e stiamo monitorando costantemente per garantire che i cuccioli siano in buona salute".
 
Foto e Fonte: The Dodo
Comments powered by Disqus
Top