Lo zoo dá ai ghepardi timidi dei cani da supporto emotivo

11/09/2019

Mentre i ghepardi sembrano intimidatori, la verità è che sono animali piuttosto timidi, sensibili e introversi. Inoltre, diventano facilmente ansiosi.

 

Se l'ansia di un ghepardo diventa troppo alta, diventano troppo stressati per riprodursi, e questo preoccupa gli esperti mentre i ghepardi si estinguono.

 

Per impedire la loro estinzione, i guardiani dello zoo di San Diego Zoo Safari Park assegnano a ogni ghepardo un cane di supporto emotivo. Apparentemente, l'obiettivo è far sì che la personalità calma, felice e rilassata del cane si rifletta sui ghepardi. Inoltre, vogliono che i ghepardi imparino a giocare e rilassarsi.

 

Lo Zoo Safari Park di San Diego assegna animali di supporto ai ghepardi dagli anni '80. In precedenza, questo veniva fatto solo in casi speciali. Tuttavia, oggi, i cani sono più frequentemente utilizzati per aiutare a preservare le specie di ghepardi.

 

Secondo lo zoo di San Diego, ai cuccioli di ghepardi viene assegnato un compagno quando hanno circa 3-4 mesi. Inizialmente, i ghepardi vengono introdotti ai loro cani da compagnia dai lati opposti di una recinzione. Durante questo periodo, i cani sono con un custode e tenuti al guinzaglio.

 

Quindi, se i guardiani dello zoo vedono una potenziale coppia, procedono a lasciar andare i due animali in un “appuntamento di gioco" in cui possono familiarizzarsi a vicenda. Tuttavia, questo è un processo lento, soprattutto per i ghepardi che si sentono a disagio.

 

Se tutto va bene quando i due si incontrano, i guardiani li osservano e determinano se possono rimuovere il guinzaglio del cane. In tal caso, verranno spostati in uno spazio in cui trascorreranno la maggior parte del loro tempo insieme.

 

Da quel momento i ghepardi e i loro cani da compagnia sono separati solo durante i pasti. Faranno il resto delle loro attività insieme.

L'uso di animali di supporto ha dimostrato di essere benefico per i ghepardi. In molti casi, i cuccioli di ghepardi iniziano a copiare il comportamento sicuro e giocoso del loro compagno cane. Spero che essere rilassati aiuterà i ghepardi a riprodursi di più in futuro.

 

Foto e fonte Just Something

 
Comments powered by Disqus
Top