Il sale sulle strade rovina le zampe dei nostri fedeli amici

22/12/2017

Le grandi nevicate sono un paradiso per i nostri cagnolini che possono giocare e saltare nella neve.

Per evitare che si formi del ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi, di solito viene sperso del sale industriale che per le zampe dei nostri fedeli amici è un vero inferno.

Il cloruro di sodio è molto dannoso per i nostri animali e tossico per la vegetazione.

Le gemme di sale sono spesso mescolate con vari prodotti chimici e tutto questo danneggia le zampe dei cani che sono costretti a camminarci sopra.

La maggior parte dei prodotti che vengono usati per sciogliere il ghiaccio sono irritanti per la pelle”, riferisce Erika Loftin, veterinaria presso l’ospedale veterinario di DoveLewis a Portland, Stati Uniti.

“A seconda dei prodotti utilizzati, le sostanze chimiche possono causare secchezza, screpolatura e persino ustioni ai cuscinetti dei cani”.

Se si dovesse notare un problema ai cuscinetti, si può utilizzare un balsamo particolare che aiuta a guarire e a proteggere le zampe dei nostri amici a 4 zampe.

Il sale è pericoloso anche se dovesse essere ingerito dai nostri cani.

“Se un cane dovesse leccarsi le zampe dopo aver camminato sul sale, potrebbe intossicarsi”, osserva Loftin.

I sintomi di avvelenamento da sale, secondo la ASPCA, includono: aumento della salivazione, vomito, diarrea e perdita di appetito.

Nei casi più gravi: convulsioni e persino la morte.

Loftin consiglia vivamente di pulire accuratamente le zampe dei nostri cani dopo una passeggiata.

Con un po’ di acqua calda e sapone si può fare un bel lavoro e garantire al nostro fedele amico tutta la sicurezza che merita.


Nel caso in cui il nostro cane non abbia piacere a farsi lavare le zampe dopo ogni passeggiata, si può ricorrere a stivaletti per cani o scarpette da neve o a qualsiasi altra cosa che funga da isolante in modo da non fare entrare in contatto il sale ed il freddo con le zampe.

Ovviamente se dovessimo notare complicazioni alle zampe del nostro cane è bene rivolgersi immediatamente al proprio veterinario di fiducia.

È importante chiamare il veterinario per un consiglio o per un trattamento nel caso di ustioni o gravi lesioni”, riferisce Loftin.
 
 
Foto e fonte: Thedodo.com

 
Comments powered by Disqus
Top