I cani da terapia possono ridurre il dolore nei pazienti in emergenza

16/03/2022
Un nuovo studio ha scoperto che la presenza di cani da terapia può ridurre i livelli di dolore dei pazienti del pronto soccorso.
I ricercatori hanno determinato che solo 10 minuti con un cane provocavano nei pazienti cambiamenti significativi nel dolore e cambiamenti nell'ansia e nella depressione, rispetto a coloro che non sono stati visitati dai cani da terapia.
I risultati di questo studio, che sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PLOS One il 9 marzo, hanno contribuito a importanti conoscenze sul potenziale valore dei cani nel migliorare il benessere generale dei pazienti.

Più di 200 pazienti del pronto soccorso sono stati osservati presso il Royal University Hospital di Saskatchewan, in Canada, che è stato scelto per il suo "programma di lunga data con cani da terapia", secondo lo studio.
I pazienti sono stati divisi in un gruppo di controllo e un gruppo di intervento: il primo non è stato visitato dai cani mentre il secondo ha trascorso del tempo con i cani. Un assistente di ricerca ha raccolto dati dai partecipanti prima e dopo la visita del cane da terapia, utilizzando una scala numerica per classificare il loro dolore da 1 a 10, dove 10 è il livello più alto di dolore.

Dopo che lo studio è stato condotto, i partecipanti al gruppo del gruppo di cani da terapia hanno valutato il dolore "significativamente inferiore a quelli del gruppo di controllo", hanno riferito i ricercatori. Non c'era nemmeno differenza nei livelli di dolore tra uomini e donne nel gruppo di intervento. "Questi risultati suggeriscono che l'intervento del cane da terapia ha avuto un effetto positivo sulla riduzione del dolore dei partecipanti", ha rilevato lo studio.

 "C'è una ricerca che mostra che gli animali domestici sono una parte importante della nostra salute in diversi modi", ha detto alla CNN l'autrice principale dello studio Colleen Dell. Dell è il presidente della ricerca presso One Health and Wellness e professore all'Università del Saskatchewan. "Ci motivano, ci spronano, (ci creano) le routine e si instaura il legame uomo-animale."

 Molti studi sono stati condotti in precedenza sulla capacità emotiva dei cani. I ricercatori dell'Università di Milano hanno recentemente scoperto che i cani mostrano "segni chiave di dolore" dopo la morte di un altro cane nella stessa famiglia
Un altro studio ha rivelato che i cani sono in grado di identificare i loro proprietari solo attraverso la loro voce.

 
Foto e fonte
The Indipendent
https://www.independent.co.uk/life-style/health-and-families/therapy-dogs-study-pain-b2033964.html
Comments powered by Disqus
Top