I BIMBI LEGGONO E FIDO ASCOLTA

23/02/2015

La Biblioteca Fletcher a Hendersonville, North Carolina, è sede di un programma che permette ai bambini che hanno problemi di apprendimento e lessicali, di leggere in presenza di cani appositamente addestrati ad ascoltarli.



Ogni settimana, un bambino può fissare un appuntamento presso la biblioteca per leggere ad uno dei cuccioli messi a disposizione dalla Therapy Dogs International, organizzazione di volontari che si occupa dell’addestramento degli animali ai fini della Pet Therapy.



L'iniziativa prevede uno spazio tranquillo dove i bambini che hanno difficoltà di concentrazione e disturbi da stati ansiosi, possono esercitare le loro capacità di lettura in compagnia di un quattro zampe attento ed amorevole.



"La presenza dei cani dà calma e pace ai bambini " dice Michelle Sheppard, madre di Adriana, una bimba di 8 anni che partecipa al programma. "E' semplicemente incredibile come la condivisione di poche ore con il cucciolo abbiano un impatto così potente e profondo sui bimbi



L'assistente bibliotecaria, Elizabeth Klontz, visto i successi ottenuti, ha implementato il programma, nella speranza di poter aiutare sempre più bambini ad acquisire fiducia nelle proprie capacità.



Secondo gli operatori della TDI, infatti, per molti bambini, la difficoltà nella lettura può derivare soprattutto dalla paura del giudizio che ricevono durante le lezioni in classe. Mentre il programma di lettura che coinvolge solo un cagnolino come unico ascoltatore, consente al piccolo di rilassarsi e  concentrarsi senza temere di sbagliare ed essere ripreso o, peggio, deriso dai compagni.



Dall'introduzione del progetto, molti dei giovani lettori dicono di sentirsi a proprio agio e sicuri con il loro amico al fianco. “Lui non si arrabbia mai, non mi interrompe, non mi mette fretta ed è felice quando gli faccio i grattini dietro l’orecchio” dice la piccola Adriana.

Proprio per la sua incredibile efficacia, in tutti gli Stati Uniti stanno nascendo programmi simili seguiti da varie associazioni.

Fonte: Huffington Post
Foto Austin Dog Alliance
Comments powered by Disqus
Top