Gli scienziati affermano che avere animali domestici in ufficio può ridurre lo stress e renderti più produttivo

08/08/2019

Gli animali domestici hanno dimostrato di rendere i loro proprietari significativamente più felici poiché condividono la loro vita con loro come compagni fedeli per diversi anni. L'unica volta che devono separarsi è quando il proprietario lascia la casa per lavoro, il che può essere molto difficile sia per l'uomo che per l'animale. Tuttavia, molte aziende hanno capito quanto siano importanti gli animali domestici per la felicità dei loro dipendenti. Nell'ultimo decennio, hanno iniziato ad aprire le porte degli uffici agli animali domestici, un'idea che ha portato ottimi risultati.


1. Riducono lo stress.

Quando si parla di un ambiente stressante, pochissimi posti sono paragonabili a quello di un ufficio. Fortunatamente, uno studio ha dimostrato che avere un cane in giro riduce significativamente i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Che l'animale sia il tuo animale domestico o quello adottato da tutto lo staff, l'effetto è lo stesso.

Nello studio, i dipendenti che erano vicini ai loro animali domestici per tutto il giorno presentavano livelli più bassi di cortisolo alla fine della giornata lavorativa rispetto a quelli che non avevano avuto alcun contatto con alcun animale, anche se alcuni di questi avevano un animale domestico che li aspettava a casa. Questo è il motivo per cui i ricercatori hanno concluso che l'effetto positivo era più potente quando l'animale era vicino all'impiegato.

Guardare giocare un animale domestico, fare una passeggiata con esso, giocare con l'animale o accarezzarlo è un modo eccellente per rilassarsi quando la tensione domina sul posto di lavoro. I livelli di ossitocina, l'ormone dell'amore, crescono e questo ci rende felici e molto più disposti a svolgere i nostri compiti.


2. Gli animali domestici aumentano la produttività.

Contrariamente alla credenza popolare, queste piccole distrazioni migliorano il tuo umore, incoraggiandoti a esibirti a livelli ottimali sul lavoro. Inoltre, chi può essere migliore del tuo amico a quattro zampe per ricordarti che è ora di fare una pausa?

Le routine associate agli animali domestici (come passeggiare con il cane, cambiare la lettiera del gatto, versare acqua nella gabbia del criceto, ecc.) Possono aiutarti a ricompensarti con una meritata pausa, che, secondo studi scientifici, aumenterà anche la tua creatività e migliorare la tua salute generale.


3. Migliorano le relazioni all'interno e all'esterno del team.

Hai mai notato che quando possiedi un cane è più facile incontrare persone per strada? Questo accade perché gli animali domestici sono social linker. Un'indagine ha testato questa idea sul posto di lavoro e ha scoperto che le persone sono più disposte a collaborare tra loro quando c'è un cane in giro.

La principale scoperta dello studio è che le persone di solito sono di umore migliore quando è presente un cane, rendendole più propense a socializzare e fidarsi degli altri. Ciò non solo rafforza i legami all'interno del team, ma consente anche alle persone di sviluppare relazioni forti con i clienti, soprattutto se sono amanti dei cani.


4. La quantità di congedo per malattia diminuisce.

Se il tuo capo aveva dei dubbi sul fatto che avere animali domestici in ufficio fosse una buona idea, questo vantaggio è uno dei più convenienti per lui e per la compagnia. Gli animali migliorano il nostro umore e questo ha un impatto considerevole sulla nostra salute generale. Ci spingono a diventare più attivi, il che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi e può anche aiutarci a evitare di affondare nella depressione.

Le conseguenze dello stress, specialmente nel sistema cardiovascolare, sono alleviate dalla presenza di questi compagni. Ad esempio, solo guardare un acquario per alcuni minuti può farti sentire in pace e può persino ridurre la pressione sanguigna.


5. Gli animali domestici aiutano a risparmiare denaro.

Dimentica i pet sitter e gli escursionisti. Con il tuo animale domestico nelle vicinanze non ti sentirai solo a casa, ma risparmierai anche le spese extra. Ora puoi investire quei soldi in qualunque cosa tu voglia. Inoltre, con tutti i benefici per la salute che otterrai dalla vicinanza al tuo animale domestico, tu e il tuo compagno peloso risparmierete molto sui farmaci e sui modi per rilassarvi.


6. Anche il tuo animale domestico sarà più felice.

I vantaggi di avere un animale domestico in ufficio non si limitano solo agli umani: il cucciolo, il gattino o il criceto che hai lasciato da solo tutto il giorno a casa si sentiranno più sicuri e più felici al tuo fianco. A proposito, ti sentirai anche meno in colpa per andare a lavorare, dal momento che non "lascerai" il tuo amico per 8 ore o più.

Alcuni cani hanno comportamenti fastidiosi quando i loro proprietari li lasciano soli a casa, a causa dell'ansia da separazione. Portare il tuo con te in ufficio darà al tuo animale domestico la compagnia di cui ha più bisogno: quella del suo essere umano. E se è un animale domestico adottato da tutta la squadra, darebbe casa, cibo e amore a un animale che sarà sempre grato.

Abbiamo visto tutti i vantaggi di avere animali domestici in ufficio, ma ricorda: l'igiene e il buon tenore di vita devono essere sempre rispettati in modo che sempre più aziende in tutto il mondo siano incoraggiate ad adottare questo sistema.

Foto e fonte BrightSide
 
Comments powered by Disqus
Top