Frida il cane da salvataggio diventa eroe nazionale in Messico

10/10/2017

"Olé, olé, olé, olé", gridavano i tifosi della nazionale di calcio del Messico durante il recente incontro di qualificazione per i Mondiali. Gli applausi e le ovazioni, però, non erano per i giocatori, ma per Frida, l'eroe a quattro zampe!
 
Il cane da salvataggio è diventato un'icona di speranza per la nazione: la splendida femmina di Labrador di otto anni è in servizio nella marina militare messicana. Secondo i suoi colleghi umani, ha un "sesto senso" per trovare gli esseri umani, diverso da qualsiasi altro cane che abbiano mai addestrato prima.


 
Nel corso della sua carriera, Frida ha salvato 12 persone dopo i terremoti e altri disastri in Messico, Haiti e Ecuador ed ha trovato 53 corpi sepolti sotto macerie.


 
Le foto di Frida hanno fatto il giro in tutto il Messico e poi del mondo. C'è una campagna su Facebook per sostituire il suo volto a quello di Diego Rivera sulle banconote da 500 peso.



I muri sono stati dipinti in suo onore e nei negozi vendono i peluche di Frida, le camicie di Frida e le tazze di Frida. Un uomo si è anche fatto fare un tatuaggio del suo muso.


 
Nonostante la sua fama, Frida non si è montata la testa e il suo lavoro è ancora la cosa più importante. Il conduttore di Frida, il caporale marino Emmanuel Hernandez, ha detto che le voci che Frida potrebbe ritirarsi presto sono infondate: è ancora perfettamente in grado di lavorare sul campo per aiutare i bisognosi. Ma quando invecchierà, Frida potrà smettere di essere una leader nella ricerca e assumere un ruolo di mentore per i cani più giovani, ha riferito l'Associated Press.
 


Il reporter Franc Contreras del China Global Television Network ha commentato: "Frida e gli altri cani da ricerca e salvataggio hanno dato al Paese un rinnovato senso di speranza. Sono diversi i motivi di divisione fra i messicani, l’economia e la politica per citarne alcuni", dice Contreras. "Ma dopo questo disastro, abbiamo potuto veramente vedere che il Paese ha fatto fronte comune e in qualche modo queste straordinarie creature pelose e il loro lavoro sulla scena hanno contribuito a sollevare lo spirito della nazione".

 
Foto cover: OMAR TORRES/AFP/GETTY IMAGES
Fonti: NY Daily News, Usa Today
Comments powered by Disqus
Top