Da cane aggressivo a cane coccolone: la storia di Logan

17/07/2020
Un cagnolino soffice di nome Logan è la prova che con amore e cura i cani traumatizzati possono imparare di nuovo a essere felici.


L'anno scorso, il mix da 8 chili di bichon frise era appena sfuggito a un rifugio nel sud della California. Logan (allora chiamato Rusty) era così arruffato e sporco che i documenti di assunzione lo avevano erroneamente classificato come femmina.
Dopo aver mostrato problemi comportamentali come mordere gli impiegati del rifugio, al cane di 5 anni sono state concesse solo due ore per essere tirati fuori dal rifugio prima di essere eutanizzati.


Fu allora che intervenne la Brigata di salvataggio senza scopo di lucro Bichon.


"Era in condizioni orribili", ha detto Lisa Burgett, vicepresidente di BRB, OGGI. “Ha avuto problemi di pelle cronica quando l'abbiamo preso. I suoi occhi erano infiammati. Aveva un mucchio di lievito nell'orecchio. Aveva la coda di volpe, la tenia: le sue unghie non sembravano mai state tagliate. Non avrebbe mangiato. Aveva sicuramente bisogno di essere socializzato e sembrava quasi selvaggio. "


Quando Logan è entrato nelle cure della Bichon Rescue Brigade, aveva bisogno di mesi di cure veterinarie e di addestramento personalizzato con il comportamentista animale, Jesse R. Booker. Lori Fusaro
Il non profit interamente volontario ha pagato le sue cure veterinarie, che hanno comportato la permanenza in un ospedale per animali per due mesi. Quando alla fine andò in una famiglia affidataria, morse il padre, suo nipote e sua madre. Mostrando aggressività alimentare, ha anche iniziato a lanciarsi al cane di famiglia.


Quando BRB lo ha mandato in una struttura di addestramento, ha chiuso e non voleva lasciare il suo allevamento. Ma lavorare uno contro uno con il comportamentista animale Jesse R. Booker per quattro mesi ha funzionato.


"Gli ho permesso prima di decomprimere e poi imparare a fidarmi di me ai suoi tempi", ha detto Booker OGGI in un'e-mail. “Era un po 'amaro e custodiva il suo cibo, quindi ho dovuto prendere le cose lentamente. È importante lasciare che il cane faccia strada. "


La chiave si rivelò essere lunghe camminate intenzionali insieme. Logan ha appreso che era al sicuro e non ha dovuto ricorrere a comportamenti minacciosi per proteggere se stesso o il suo cibo come aveva fatto nella sua casa precedente, che probabilmente era una situazione di allevamento o accaparramento del cortile.


Dopo aver vissuto per anni nella paura a causa dell'abbandono, Logan aveva bisogno di imparare a sentirsi al sicuro.Erica Ryan
Man mano che Logan si adeguava, la sua capacità di fidarsi cresceva. Quando la fotografa professionista Lori Fusaro, che fotografa cani adottabili per organizzazioni di salvataggio come BRB e Best Friends Animal Society, incontrò per la prima volta il cane, disse che era "molto distaccato". Ha seguito le indicazioni di Booker per interagire con Logan e un giorno "ha appena iniziato a ballare e ballare".


"Non sono sicuro del perché abbia deciso che gli piaccio così tanto, ma mi ha reso felice", ha detto OGGI in una email. “Quando l'ho portato in studio per le sue foto, è stato una gioia vederlo comportarsi come un cane. Conoscevo il suo background e vederlo giocare con i giocattoli e correre era davvero incredibile. ”


Un piccolo gruppo di volontari della Bichon Rescue Brigade ha salvato circa 900 cani dal 2012. "Penso che molte persone non capiscano quante piccole lanugine si trovano in questa situazione", ha detto Lisa Burgett, vice presidente del non profit. Lori Fusaro
Tutto ciò di cui Logan aveva bisogno era qualcuno disposto a continuare a coltivare il suo adattamento. Ha finalmente trovato la corrispondenza perfetta a giugno con la residente di Orange County, Erica Ryan, 42 anni.


L'amato mix di barboncini di Ryan, Henry, era improvvisamente morto a maggio, lasciandole il cuore spezzato. Quando ha saputo di Logan, sperava che potessero "salvarsi a vicenda".


Loro fecero.


"Logan è il cane più tenero che abbia mai avuto", ha detto OGGI. “Vuole solo essere al mio fianco, rannicchiato accanto a me, ovunque io sia. È davvero carino. È un po 'd'amore ".


Erica Ryan e Logan si sono uniti rapidamente. “Entro due giorni sapevo che avrei finito per adottarlo. Non c'era modo che questo piccolo amore potesse tornare nel sistema ", ha detto OGGI. Eric Ryan / Courtesy Erica Ryan
Logan si diletta a fare passeggiate con sua madre e a correre nel loro appartamento con un giocattolo in bocca. Di recente si sono trasferiti con sua madre e anche Logan la adora.


La mamma di Logan, Erica Ryan, dice che l'unica cosa che conta è che ora è felice. Ryan ha affermato che l'adozione di Logan ha funzionato perfettamente.


"Ora si rende conto di non dover combattere gli altri cani per il cibo. Si prende tutto lo spazio per sé: tutti i giocattoli sono suoi. Tutti i letti e i giri che riesce a trovare sono suoi ”, ha detto. "È davvero emozionante vederlo esplorare tutto ciò che la vita ha da offrire.”


Foto e fonte Today Magazine
 
Comments powered by Disqus
Top