Ojos azules

02/12/2014
Ojos azules
Il bel nome evocativo di questo tipo di gatto richiama il colore blu intenso dei suoi occhi, in spagnolo ojos azules significa infatti “occhi blu”. Questa è proprio la caratteristica saliente di questo gatto di cui si dice che “toglie il respiro” tanta è la luce che emana dai suoi occhi espressivi e delicati. La razza è relativamente recente: i primi gatti dagli occhi blu sono stati scoperti tra le popolazioni di gatti selvatici del New Mexico, nel 1984.

ORIGINI
È oggi una delle razze più rare, per questo non si hanno molte informazioni sull’allevamento di questo gatto spettacolare. Sappiamo che è il risultato di una nuova mutazione genetica che è stata sviluppata a partire dal 1984 soprattutto nel New Mexico. Tradizionalmente, la maggior parte dei gatti con occhi blu discende dal Siamese o è stata generata dal gene degli occhi blu collegato con la sordità. Mutazioni simili sono state identificate anche nel Regno Unito e in Nuova Zelanda. La razza è ancora sottoposta a sperimentazione, ma ha già ottenuto un primo riconoscimento: la TICA ne ha pubblicato uno standard, nel 1991. Vi è una possibilità, ancora in via di verifica, del fatto che la mutazione responsabile dei favolosi occhi blu potrebbe essere collegata con un gene letale. Questo è uno dei motivi per cui la razza, molto rara, deve ancora essere studiata.

CARATTERE
Anche per il carattere di questo bel micio non ci sono molte informazioni, a parte il fatto certo che è un meraviglioso compagno, molto affettuoso e devoto ai suoi padroni.

MORFOLOGIA
Il gatto Ojos Azules è di media taglia e ha un aspetto gradevole ed uniforme. Il mantello presenta dei peli corti, sottili e setosi, ma vi sono varianti accettate di pelo lungo. L’intensità dello sguardo dei tipici occhi azzurri è anche il solo elemento certo per la valutazione dell’attuale standard.

MANTELLO E CURE
Il mantello, che presenta peli corti, sottili e setosi, è bianco o color point, ma, di fatto, sono accettati tutti i disegni e i tipi di colore. È diffuso soprattutto il tipo tortoiseshell. Soggetto di forte costituzione, richiede le normali cure che si fanno a un gatto domestico.

Cod. EMS: –

Standard: LOOF, TICA

Ojos Azules, Ojos Azules, Ojos Azules, Ojos Azules

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top