Il gatto e i pericoli in casa

02/12/2014
Il gatto e i pericoli in casa

Il gatto e i pericoli in casa

Il gatto affronta molti pericoli nell’ambiente naturale, ma anche tra le mura domestiche non mancano i rischi. Agili e vivaci, i nostri mici sono curiosi di tutto, tanto da cacciarsi spesso in situazioni che possono essere loro fatali. Capiamo insieme come evitare guai inutili.

I gatti e le tende

Spesso la prima impresa del micino appena giunto nella sua nuova casa è l’arrampicata delle tende. La cosa, oltre a suscitare le ire della proprietaria, è per lui fonte di pericolo: tuffandosi o cadendo dall’alto può provocarsi delle fratture. Sarà bene, quindi, tenere sollevate da terra le tende, almeno finché il felino non avrà compiuto i sei mesi.

Finestre, balconi e terrazze

Davanzali, cornicioni, ringhiere e stenditoi, risultano irresistibili per la stragrande maggioranza dei felini domestici. Fate in modo, però, che non siano accessibili in vostra assenza, perché non è raro il caso di gatti che precipitano in strada, spesso con conseguenze drammatiche. Ci sono gatti dotati di doti funamboliche eccezionali, ma altri che sono delle vere e proprie frane: un momento di distrazione può farvi scoprire in ritardo la reale capacità di atterraggio del vostro amico.
Inoltre, esiste la possibilità che il gatto faccia cadere degli oggetti (per esempio un vaso di fiori). A questo proposito, tenete presente che esistono forme di assicurazione, che comprendono, fra i “rischi diversi”, anche quelli derivanti da episodi di questo genere, con premi non particolarmente onerosi.

I gatti e i fornelli

Le cucine moderne, quelle che hanno il piano cottura in continuità con gli altri mobili, sono nemiche dei felini più golosi: quando le pentole sono sul fuoco, non lasciate che il vostro amico peloso girovaghi in cucina (e non dovrebbe farlo mai) senza controllo, potrebbe ustionarsi.

I gatti e i cavi elettrici

Poche cose attraggono i cuccioli di gatto più dei cavi elettrici: mordicchiare e attaccarsi a questi fili gommosi, probabilmente dà loro un meraviglioso piacere, ma fa correre loro il rischio di folgorazioni, oltre ovviamente alle spiacevoli conseguenze di cavi recisi ed eventuali oggetti frantumati.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Si ringrazia per i contenuti Giunti Editore - De Vecchi

Comments powered by Disqus
Top