L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Paola

Buongiorno,
La mia gattina di 9 mesi 3 giorni fa ha ingerito accidentalmente una piccola quantità di lisoform pavimenti. Manifestava apatia, vomito e respiro come se avesse del catarro nei polmoni.
L'ho portata subito al pronto soccorso veterinario dietro casa dove, dopo averla visitata e averle fatto una radiografia ai polmoni, mi hanno dato come terapia a casa ONSIOR compresse una volta al dì la sera e Antepsin 20% sciroppo 2,5 ml due volte al dì mattina e sera.
La situazione è decisamente migliorata, ma per caso, leggendo il foglietto illustrativo di Onsior e documentandomi su siti di animali on line, mi sono resa conto che questi farmaco antinfiammatorio viene usato per curare ossa e muscoli e anzi viene assolutamente sconsigliato in caso di ulcere o gastrite.
Cosa devo fare ora? Sospendere Onsior e proseguire solo con Antepsin?
Perché mi hanno prescritto un farmaco sbagliato?

Sono preoccupata per la salute di Virgola.

Grazie.

Tonali
Dott.sa Federica Tonali

Salve, l'Onsior é registrato come antinfiammatorio e se scelto dai colleghi é perché per il suo caso l'hanno considerato come il piú adatto. Ulcere e gastrite sono effetti collaterali possibili ma se dato a stomaco pieno il pericolo non c'é.segua la prescrizione dei colleghi o chieda al suo veterinario curante per eventualmente modificare la terapia.
cordiali saluti 

Top