L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Lara

Buonasera!Io avrei bisogno di un consiglio: ho tre figli (10,7,e 6 anni)una gattina e un bel giardino. Sto pensando di prendere un cagnolino e vorrei sapere qual e' la razza migliore per interagire con i bimbi. In particolare quello di 7 anni è molto " Iperattivo" ma quando ha in braccio la micetta si rilassa e si tranquillizza. Immagino che sia preferibile un cane di taglia medio grande ma vorrei anche sapere se magari uno piccolino da tenere in casa ( tipo pincher)sia adatto oppure no.Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra cortese risposta!
Lara

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Lara, ci sono molte razze di cani che potrebbero adattarsi alla sua situazione.
Ci preme però fare una doverosa premessa: la razza di una animale può influenzare, a grandi linee, l'inclincazione più o meno bonaria dell'animale, ma vi è comunque una grande variabilità individuale intrinseca, e una grande responsabilità da parte del proprietario di saperlo educare nel migliore dei modi, imponendosi quando serve, e gratificandolo quando è nel giusto..vi sono Pitbull buoni come il pane con i bambini e i gatti, così come Cocker ingestibili e molto aggressivi.
Sicuramente tra i cani con un'ottima inclinazione verso la famiglia e dal carattere bonario ci sono i labrador e i golden retriever (mi raccomando, quando sono piccoli sono molto energici, hanno bisogno di sfogarsi molto); vi sono i Pastori Tedeschi e i Bovari del Bernese; altrettanto docili vi sono i Setter,oppure i Border Collie.
I Pincher hanno caratteri molto vari: ci sono da molto affettuosi a molto aggressivi. Scelge con attenzione e parli con l'allevatore, per spiegare bene le sue necessità.
Per ultimo, se possiamo permetterci, non scarti l'ipotesi anche di andare a buttare un occhio in canile o da associazioni varie (o perchè no, qui su Mysocialpet attraverso il nostro motore di ricerca :) ): ci sono motissimi "bastardini" che hanno un carattere meraviglioso, non li escluda a priori..
Speriamo per voi che arrivi presto un nuovo membro della famiglia
Cordiali saluti :)

Top