L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Loredana

sto pensando di adottare una cucciolina...avendo gia un cane maschio un volpino di 2 anni e mezzo e due gatti un maschio di 3 anni..e una femmina di poco più di due anni... come dovrei inserire il nuovo cuccioli in casa ??? e qual'e il metodo più efficace per insegnare in futuro alla piccola non sporcare in giro ??? con il mio cane e una lotta che vince sempre lui...e avrei un altra domanda e tutto l'anno che lotto con le pulci tra shampi fiale e spray ..non so più cosa fare

Grazie mille

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buonasera Loredana,
purtroppo introdurre un nuovo animale in casa, soprattutto quando la casa è già piena di animali, non è affatto una cosa semplice. Spesso è un cambiamento di vita stressante sia per il nuovo cane sia per i vecchi animali.  Inizialmente il cucciolo dovrà essere tenuto separato dagli altri animali ed è del tutto sconsigliabile un immediato incontro tra il cucciolo e gli altri membri della famiglia. Le consiglio fintanto che il cucciolo rimarrà confinato di  introdurre oggetti con l’odore di un animale nel “territorio” dell’altro in modo che tutti inizino a “conoscersi”.  dopo qualche tempo  il cucciolo dovrà poter girare per casa da solo e successivamente al suo passaggio gli altri animali dovranno aver libero accesso ai medesimi spazi.
Questo lento modo di fare conoscenza sarà nel suo caso  reso più difficile dalla presenza di altri 4 animali i quali attualmente hanno un loro equilibrio .
Si ricordi inoltre che per evitare scontri è bene che tutti gli animali abbiamo i loro spazi, la loro cuccia, le loro ciotole e lettiere.
Per quanto riguarda lo sporcare in giro ogni cucciolo ha i suoi tempi per apprendere. Inizialmente i cuccioli, soprattutto se non hanno terminato il primo ciclo vaccinale, devono essere tenuti in casa e imparare a sporcare in casa su apposite traversine o giornali. Tali traversine non devono mai essere posizionate troppo vicine a ciotole o cuccia. Il cane non va sgridato se sporca in posti non idonei ma premiato quando sporca nel giusto posto mediante premietto o gioco. La traversina andrà mano a mano spostata fino a portare la traversina fuori casa nel momento in cui il cucciolo potrà iniziare a sporcare fuori. Tutto questo richiede pazienza ma normalmente da buoni frutti.
In ultimo per quanto riguarda l’infestazione da pulci sarà necessario trattare conprodotti inodei (quali ad esempio spray o spot on a base di fipronil e (S)-methoprene )   tutti e dico tutti gli animali con scadenza mensile per tutto l’anno al fine di debellare sia gli stadi adulti che le forme larvali.Ulteriore aiuto può giungere  da fumiganti ambientali ( diffusori ambientali ad azione insetticida). Questi prodotti richiedono però la completa evacuazione dell’abitazione da parte di proprietari e animali (inclusi i pesci) ed una successiva corretta areazione. Inoltre le consiglio di lavare o passare vapore ad alta temperatura su cucce, divani, tappeti e moquettes per abbattere ulteriormente la carica parassitaria. Le consiglio di rifarsi al suo veterinario curante al fine di avere indicazioni più precise circa i prodotti da utilizzare.
Torni a trovarci.

Top