L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Oldani

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio: abbiamo un cucciolo di alano maschio, che il 10 febbraio ha compiuto un anno. Abbiamo, purtroppo, grosse difficoltà a farlo relazione con altri cani in quanto, quando li incrocia, alza il pelo sulla schiena e sembra ringhiare (ma non si avvicina e arretra quando li vede): abbiamo sempre paura che possa succedere qualcosa e non lo facciamo mai avvicinare agli altri.
Con le persone invece è dolcissimo, si appiccica e non ti molla più.
Cosa possiamo fare per aiutarlo a socializzare? In casa abbiamo anche un altro cane, castrato, di quasi 10 anni: con lui va invece non ha problemi e hanno un bel rapporto.
Vi ringrazio in anticipo.
Sabrina

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Cara Sig.ra Sabrina, il suo cucciolone mostra evidenti problemi di socializzazione e considerata la sua età è bene intervenire tempestivamente.   
Quando il suo cane è al guinzaglio non programmi l’incontro con altri cani perché da una parte il cucciolo non si sente libero di muoversi come vuole e quindi non riesce a comunicare correttamente, in più il  proprietario involontariamente  trasmette  la sua  tensione e ansia.
Le propongo di iniziare il programma di socializzazione intraspecifica  lasciando, in un giardino recintato,  il suo cane libero inizialmente con un solo cane ben socializzato  e  progressivamente con più cani. 
Se non si sente sicura è bene affidarsi ad un educatore cinofilo perché è bene, in queste fasi, non trasmettere la nostra preoccupazione. 
Sperando di esserle stati di aiuto,
la salutiamo cordialmente :)

 

Top