L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Valentina

Buonasera dottori, ho un gatto europeo maschio di 7 mesi, sterilizzato da un paio di settimane. È gatto che abbiamo trovato abbandonato in un campo quando aveva a malapena due mesi, lo abbiamo cresciuto con tutte le coccole del mondo, dormiva sempre in braccio, un super coccolone. Da un paio di mesi però non fa altro che mordere, ogni volta che lo accarezziamo o ci giochiamo, o anche solo gli camminiamo di fianco. I morsi sono molto forti...come possiamo fare per educarlo a non mordere? Tra l'altro io sono incinta e a causa di questi suoi continui morsi molto forti sono costretta a non avvicinarmi più di tanto...e mi spiace moltissimo!!grazie per la vostra risposta!

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Valentina,

il problema del vostro micio è piuttosto comune soprattutto in soggetti che sono rimasti poco a contatto con la madre e i fratelli.
Il gatto è un predatore e durante la crescita impara a relazionarsi con il mondo anche  mediante morsi e graffi. Con questo non si intende che il gatto debba essere lasciato libero di "relazionarsi" con l'uomo in modo doloroso.
Per questo vi consiglio di dedicare un po' di tempo al gioco con il vostro micio, gioco che non deve mai prevedere l'uso delle mani o dei piedi. Dovete rendere stimolante l'ambiente in cui il vostro micio vive con giochini di vario genere (palline, sonagli, tiragraffi ...) in modo che abbia sempre qualcosa che lo tenga occupato e su cui possa "sfogarsi".
Per quanto riguarda il bambino in arrivo potrebbe essere utile iniziare ad utilizzare poco prima del lieto evento dei foromoni felini di sintesi disponibili sotto forma di spray o di diffusore per ambiente che agiscono prevenendo o riducendo lo stress che può essere causato da cambiamenti nella routine quotidiana, e l'arrivo di un bimbo è un bel cambiamento per tutti. 

Tornate a trovarci presto!!!

Top