L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Elisa

Salve, ho letto l'altro giorno l'articolo su quanto sia dannoso che un cane mangi troppo veloce. Io ho un Chihuahua femmina di 6 anni quasi che ha il vizio di mangiare davvero molto molto veloce, spesso ho provato a cercare di fala mangiare piu piano togliendole anche la ciotola ma non funziona.. come posso fare per educarla a mangiare piu lentamente? grazie .

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Salve Elisa,
innanzitutto mi preme sottolineare come il chihuahua non sia assolutamente un cane predisposto alla dilatazione-torsione gastrica (l'evenienza più grave, che comporta una chirurgia d'urgenza): infatti i cani colpiti sono quelli ad addome profondo e di taglia garnde/gigante.
In ogni caso la prevenzione in questo caso la fa da padrona: è fondamentale dare 2-3 pasti di piccole dimensioni al giorno, e sopratutto evitare attivtà sportiva subito dopo il pasto (è fondamentale evitare che il cane rotoli su se stesso).
Educare il proprio cane a mangiare meno velocemente è davvero molto complicato: il consiglio che possiamo darle è quello di provare a frazionare il pasto in brevi momenti successivi.. invece che fornire al cane subito la giusta quantità di crocchette può dargliela divisa in 4 momenti ravvicinati (nell'arco di 5-10 minuti)..così facendo eviteremo che mangi con troppa foga grandi quantità di cibo.
E' oltretutto utile, ma su questo mi riservo il consiglio di sentire prima il suo veterinario di fiducia, aggiungere dell'alimento umido, che aiuta ad amalgamare meglio il pasto nello stomaco.
Non si preoccupi comunque,il Chihuahua è davvero un cane poco predisposto a questa problematica.
Torni a torvarci qando vuole,
Cordiali saluti :)

Top