L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Camilla

Salve, ho portato a casa una vivace cucciola di border collie di due mesi molto giocherellona e da un anno e mezzo ho anche una gattina. La mia preoccupazione sta nel fatto che la cagnetta di nome Cheope ricorre la gattina che scappa e si rifugia sugli alberi spaventata e che andando più avanti il gioco si trasformasse in caccia e vorrei insegnarle a non farlo,come posso fare?

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Salve Camilla,
non si preoccupi assolutamente: nelle prime fasi di vita di un cuicciolo è assolutamente normale che questi giochi: il processo di socializzazione passa principalmente attraverso il gioco/caccia, ma non supererà mai questa soglia (specialmente se il cane è più piccolo del gatto)..non ha nulla da temere verso la sua micia: non verrà mai "attaccata" dal cane ..
Appena la cagnolina crescerà, si "calmerà" un poco, e difficilmente continuerà ad inseguire il gatto: la cosa più probabile sarà che diventeranno ottimi "amici", facendosi compagnia a vicenda e "coccolandosi" l'un l'altro :)
Stai assolutamente tranquilla, lei non deve fare nulla, se non controllare che sia la gatta a dare una graffiata alla cagnolina (eventualità rara in ogni caso).
Torni a trovarci quando crede
Saluti !!

Top