L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Raffaella

Salve, i miei vicini di casa hanno da inizio estate acquistato uno splendido cucciolo di Pastore Tedesco, bellissimo e vivace ma "abbaione", abbaia di continuo,senza tregua sempre alla ricerca (almeno secondo me)di attenzioni. Vede i miei cagnoloni (io ho un vecchio pastore tedesco e una dolcissima Border Collie che stanno fuori e la piccola Helly yorkshire la piccola di casa),e sempre secondo me, vorrebbe giocare con loro. I padroni non gli danno molta attenzione e mai coccole e scusate se mi permetto questo giudizio. Loro si stanno lamentando di Rex e io vorrei potergli suggerire un modo perché lui stia più tranquillo(avevo persino pensato di chiedere di affidarlo a me, ma ho il timore si possano offendere).
Ora, chiedo a voi che siete gli esperti, secondo voi quale può essere la causa di questo abbaiare (comunque sempre scodinzolando)e in che modo si può calmare.
Grazie

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Salve Raffaella,
i cuccioli, specialmente quelli di pastore tedesco, sono animali molto giocherelloni, che tendono spesso a utilizzare il linguaggio del corpo e quello vocale per "comunicare" con gli altri: è assolutamente normale che un cucciolo abbaii molto, specialmente se le attenzioni che riceve sono poche..per lui è il modo più veloce per farsi sentire, per richiamare l'attenzione (un pò come succede con i bambini quando sono piccolini: piangono per qualsiasi necessità)..
Perchè si calmi un pochino, bisogna innanzitutto aspettare che cresca perchè il tempo spesso aiuta a calmare questi comportamenti..in secondo luogo è da valutare la castrazione: abbassando il livello di adrenalina nel corpo del cane (ormone che viene prodotto dai testicoli nel maschio), si porta l'animale a tranquillizzarsi..
Mi preme però sottolineare anche di evitare contatti stretti con i suoi cani in maniera improvvisa, specialmente a casa sua: questo perchè il cucciolone, molto probabilmente, si avvicinerà a loro con fare giocoso e irruento, atteggiamento che non è detto che venga ben visto dai suoi cani, più adulti e abituati a difendere il proprio territorio da estranei..il rischio è che possa verificarsi un'aggressione da parte dei suoi animali..il consiglio in questo caso e di avvicinarli tenendo i suoi cani e il cucciolo al giunzaglio, e osservando attentamente le loro risposte..al primo cenno di aggressività è indispensabile dividerli..più si espongono tra loro, e più c'è la possibilità che si accettino, ma non è una regola sicura :)
Sperando di esserle stato di aiouto,
la invito a venirci a trovare quando vuole
Cordiali saluti

Top