L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
F

iBuongiorno,
Vi scrivo per chiederti fino a che età è possibile correggere la posizione delle orecchie d un cane...
il cane in questione è un incrocio pittbull di circa 7/8 mesi che tiene spesso le orecchie alte tipo pastore tedesco, è ancora possibile fargliele piegare con i cerotti o la cartilagine è già formata definitivamente?
Grazie mille in anticipo! :)
Francesca

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Francesca,
il problema da lei riportato affligge molti proprietari di cani di razza e numerosi sono gli espedienti utilizzati per far “rientrare” il proprio cane nello standard di razza.
Sicuramente la correzione mediante del cerotto è il metodo maggiormente utilizzato da allevatori e proprietari e quello che sembra dare i risultati migliori ma deve essere intrapreso il prima possibile durante lo sviluppo del cucciolo quando la cartilagine auricolare è ancora molto malleabile. A 7-8 mesi la correzione risulta estremamente difficile.

Detto questo vorrei che lei non si facesse un cruccio se il suo cucciolone non rientra nello “standard” del Pit Bull per quanto riguarda il portamento delle orecchie.
Dal punto di vista medico queste sue orecchie alla “pastore tedesco” non sono assolutamente un problema e in più rendono il suo cucciolone unico nel suo genere.
Torni a trovarci presto :)

 

Top