L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Daniele

Buonasera. Ho un cucciolo di Labrador di quasi 3 mesi e l'ho da 3 settimane. Tutto bene. L'unica mia preoccupazione e' quella che vivendo solo e lavorando fuori casa sto con lui un'ora al mattino, mezz'ora nella pausa pranzo e tutta la sera. Sembra felice, giochiamo, facciamo passeggiate e alla sera ci scambiamo coccole. Vive nel mio ampio giardino. Cuccia che frequenta volentieri sotto un terrazzo al riparo dal sole. Mangia con appetito e con voracità. Due visite veterinarie per vaccini e visite con esiti positivi. Fa parecchio moto ed ha peso perfetto. La sera preferisce dormire nella sua cuccia, senza lamentarsi e al mattino mi attende in giardino felice. Quando è' con me si può dire sia la mia ombra. Ma la mia ansia resta. Sarà felice con me perché nell'arco della giornata mi vede poco. Ho letto molto in tema di Labrador e tutti gli esperti riferiscono di razza sociale che necessita di presenza costante anche di più' persone in seno alla famiglia. Vi prego di temi come la è state sull'argomento. Ci ho pensato più' di un anno prima di compiere questo passo di condividere a mia vita con una creatura così affascinante. Grazie infinite. Cordialità. Daniele Como.

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Salve Daniele,
innanzitutto complimenti per la sua scelta: il Labrador è un cane dal carattere mite e giocherellone, molto intelligente e simpatico :)
Essendo animali giocherelloni hanno bisogno di molto moto e un pò di compagnia: da quello che ci ha descritto il suo animale si è già abituato a stare in giradino, dove, anche non visto (essendo lei fuori tutta la giornata), ha tutto lo spazio e il modo di divertirsi e correre.
Se la sera preferisce stare fuori a dormire è meglio: sono animali che amano l'aria aperta e prediligono gli spazi "sotto le stelle".
Lei gli dedichi tranquillamente il tempo che ha a disposizione, che mi sembra più che sufficiente..se posso permettermi gli regali dei giochi con cui sbizzarrirsi nelle ore in cui è da solo: gli animali, come gli esseri umani, devono imparare a stare da soli, ma è importante, contemporaneamente, che non si annoino e che sia stimolati (soprattutto nella fase in cui sono cuccioli)..in commercio esistono un'infintà di giochi, basta andare in un qualsiasi negozio per animali per accorgersene .. ehehe :)

Stia pure tranquillo: da quello che ci ha descritto il suo animale sta crescendo forte e sano..non gli faccia mancare una carezza, un'ora di gioco assieme, delle passeggiate, e magari nel weekend delle belle gite assieme, e vedrà che non ci saranno assolutamente problemi.
Torni a trovarci quando vuole
Cordiali saluti!

Top