L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Manuela

20/06/2013

Ho un cane meticcio, di padre Breton, maschio, di otto mesi circa, preso dal canile. Il primo mese dopo averlo preso era sottopeso e non aveva molte energie. Dopo il primo mese e ancora adesso, diventa iperattivo alla sera, dalle 19.30 fino a sera tardi. Tira i vestiti, mordicchia le caviglie, si aggrappa senza staccarsi. Noi proviamo a ignorarlo e lui corre per tutta la casa.Potete consigliarmi l' atteggiamento che devo assumere con lui in questi momenti ?

Manuela, Brindisi

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Manuela,

le consiglio di insegnare al suo cucciolone la calma con opportuni esercizi, il suo cane deve capire che solamente  stando tranquillo e idealmente seduto riceve coccole e premi.

È' inoltre opportuno fargli scaricare le sue energie facendo fare almeno 2 o 3 passeggiate al dì e una lunga poco prima delle 19.30....Al rientro a casa occorre inoltre proporgli  attività di ricerca, dove , grazie al suo sangue da cacciatore, può sfruttare le doti del suo olfatto fino; scoprire il suo giocattolo preferito o dei bocconcini  nascosti o trovare i proprietario nascosto, sono attivià molto divertenti e stimolanti per il suo cane.

Si ricordi di iniziare con un livello molto facile, cioè con nascondigli semplici, in modo da non scoraggiarlo e demotivarlo; solo quando sarà più esperto si potranno introdurre difficoltà e tranelli.

 

Speriamo di esserle stata di aiuto,

torni a trovarci quando vuole :)

Top