L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Tamara

il mio gatto appena superati i 6 mesi ha incominciato a sparire per giorni e a dimagrire sempre di più,e ogni volta che torna a casa ha delle nuove cicatrici e tagli. vorrei farlo tornare il gatto coccolone e giocherellone di prima, come posso fare?

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Salve Tamara.

I gatti maschi, mediamente, superati i 6 mesi raggiungo la maturità sessuale: questo li porta, se non castrati, a uscire per lunghi periodi in cerca di gatte femmine, periodi in ciu mangiano poco e in cui continuano a fare "rissa" con i gatti in giro, per impostare il loro dominio sul territorio e sulle "femmine".

Questo comportamento può essere prevenuto o ridotto con la semplice castrazione: non avendo più la spinta ormonale del testosterone (ormone prodotto dai testicoli del gatto) loro tendono a disinteressarsi a questi comportamenti ritornando a essere gatti "più casalinghi"

Oltre a questo la castrazione è consigliata per evitare la trasmissione di malattie gravi, quali la FIV e la FeLV, trasmesse dal morso e dalla saliva di gatti infetti.

Cordiali saluti

..torni a trovarci quando vuole :)

Top