L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Manuela

Vorrei adottare un cane dalla Spagna. Era in canile ma ora è in un rifugio ed ha circa 2 anni. Ho paura che possa aver contratto la leishmaniosi (visto che la zona è ad alto rischio) nonostante l'esito delle analisi sia negativo e quindi non so se rischiare oppure rinunciare.
Avrei cortesemente bisogno di un Vs. prezioso consiglio. Grazie e saluti. Manuela

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buonasera Manuela,

rispondere alla sua domanda non è semplicissimo: purtroppo non ci è dato di sapere cosa possa succedere in futuro al suo cagnolino, ma possiamo basarci su quello che abbiamo in mano come fatti certi.

Se le analisi sono state fatte correttamente tramite esame del sangue e controllo della curva proteica (non tramite semplice test rapido) da personale veterinario (e non abbiamo modo di credere assolutamente il contrario), e soprattutto sono recenti, direi che non si deve preoccupare: la lehismaniosi è una pataologia che a livello sanguigno sarebbe sicuramente già manifesta in caso di positività dell'animale.

Da quello che ci dice non dovrebbero esserci rischi: controlli comunque bene che tipo di analisi sono state fatte e quando, per essere sicuri e tranquilli :)

Torni a trovarci per qualsiasi dubbio :)

Saluti cordiali!

 

Top