L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Maria bonaria

Uno dei nostri cani meticci di quasi 8 anni (di nome "Barrosu") ha ereditato da un suo antenato il cosiddetto "panno del pastore tedesco" malattia purtroppo cronica e progressiva che stiamo cercando di tenere sotto controllo con un unguento oftalmico a base di cefalosporina A (OPTIMMUNE). Si tratta di un farmaco troppo caro se si considera che un tubetto di gr 3,5 costa 36,10 euro e dura circa 1 settimana. Ci potete indicare un farmaco equivalente che costi meno o anche una composizione galenica da far preparare in farmacia e garantisca gli stessi risultati?
precisiamo che il nostro bellissimo bambi pesa circa 35 Kg. Vi ringraziamo di cuore, Maria e Ettore

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Maria,

in questi casi l'Optimmune è assolutamente il farmaco di elezione per tenere sotto controllo la patologia del vostro Barrosu.

Per valutare un cambio di terapia o l'utilizzo di una composizione galenica non possiamo che indirizzarla dal suo veterinario curante, poichè, per un discorso etico e morale, non possiamo consigliare di cambiare una terapia già impostata da un collega: non sarebbe corretto dal punto di vista professionale, mi auguro che possa capire..

Quello che possiamo consigliarle però è di utilizzarlo in maniera molto centellinata: mediamente una confezione arriva a durare anche un mese poichè la quantità necessaria per avere un'efficacia clinica è veramente minima..questo renderebbe sicuramente il suo utilizzo più economico :)

Sperando possa risolvere il suo probelma nei migliore dei modi,

la inviatiamo a non esitare di contattarci nuovamente per altri eventuali dubbi.

Cordiali saluti :)

Top