L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

tutti
Gravatar
Francesca

Il mio cane ha la leishmania e da poco abbiamo finito il ciclo della medicina da dargli. Ultimamente batte i denti come se avesse un disturbo in bocca e poi si passa la lingua attorno alla bocca. Vorrei sapere se può essere legato alla malattia oppure se è un disturbo dovuto ai denti o alle gengive.

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Carissima Francesca,

La leishmaniosi canina è una malattia con sintomatologia estremamente varia. La cavità orale è interessata raramente dalla patologia e nella maggior parte dei casi si presenta con ulcere o noduli spesso ulcerati a livello di lingua o di giunzioni muco cutanee. Queste alterazioni possono dar luogo ad una sensazione di fastidio che il cane manifesta con continuo leccamento della  labbra, difficoltà/dolore alla prensione dell’alimento.

Le consiglio di eseguire un controllo presso il suo Veterinario curante per valutare, non solo visivamente tramite una visita clinica, ma anche tramite esami del sangue e delle urine l’efficacia del farmaco da Lei utilizzato per il trattamento delle Leishmaniosi canina. In tale sede il Veterinario effettuerà sicuramente una ispezione del cavo orale e potrà valutare la presenza di lesioni compatibili con Leishmaniosi canina oppure di altre alterazioni quali tartaro, gengivite, retrazione gengivale in grado di procurare manifestazioni cliniche simili a quelle da Lei segnalate.

La invito a ricontattarci per qualsiasi altra necessità.

 

Saluti!

Top