L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Elosa

Salve dottore!
Ho una Blu di Russia di sette anni e una settimana fa ho adottato un bengala di 2 anni.
Il gatto è solito uscire con il guinzaglio a fare delle passeggiate e con l'allevatore andava anche in campagna.
Il giorno che mi è stato consegnato gli è stato messo L'antipulci Frontline combo spot on ed ora l'allevatore mi ha consigliato di dagli mezza pastiglia di Flagil da 250 mg, per 6 giorni per trattare un problema intestinale di feci molli con sporadica presenza di sangue, per via di dei parassiti intestinali che probabilmente ha preso mangiando l'erba in campagna.
Ora le chiedo:
-consiglia di applicare il Frontline anche all'altra gatta per sicurezza e fare un trattamento antipulci sui tessuti di casa?
-dovrei somministrare la pastiglia anche all'altra gatta? (premetto che l'altro gatto è entrato più volte nella lettiera della gatta a fare i bisogni; tuttavia lei non ha feci molli e neppure sangue).
Attendo sue nuove.
Grazie mille, Elisa.

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
anche sui gatti che vivono in casa è necessaria una corretta profilassi antiparassitaria per protezione contro pulci e filariosi. Quindi le consiglio di applicare tutti gli anni nel periodo a rischio prodotti spot on, come stronghold o advocate per esempio. Prima di dare terapie all’altra gatta le consiglio di far eseguire un esame delle feci completo con test giardia dal suo veterinario curante. 
Cordiali saluti 

Top