L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Fiorella

La mia gattina di 16 anni ha le zampe inferiori spelacchiate. Da circa tre anni, in inverno, perde il pelo ma poi le ricresce quindi non ho dato peso alla cosa. Quest'anno invece è rimasta spelacchiata e si leccava di continuo, quindi siamo andate dal vet il quale mi ha detto che potrebbe essere un allergia. Ha controllato il pelo e non risulta nulla di anomalo. Prima cosa mi ha segnato l'antipulci (stronghold) che non aveva mai fatto e poi un antistaminico (zirtec). Leggendo le controindicazioni di quest'ultimo ho visto che può dare problemi ai reni e dato che ho avuto esperienze precedenti con insufficienze renali in altri gatti, ho pensato di fare prima l'antipulci e vedere se risolveva il problema e poi eventualmente fare l'antistaminico. Al secondo ciclo di antipulci la gattina ha cominciato ad avere degli scatti leccandosi compulsivamente il fondoschiena e correndo via infastidita cercando nascondigli, insomma un comportamento preoccupante!! Allarmata le ho dato l'antistaminico e si è calmata.
Il problema è che vorrei evitare lo zirtec e ho comprato il ribes pet in gocce che mi hanno consigliato al negozio di animali. Secondo voi posso usarlo in sostituzione o magari scalando lo zirtec e introducendo il ribes? Tra l'altro devo cmq sospenderlo per una settimana di vacanza in cui la gattina rimarrà a casa e temo che il sintomo si ripresenti.
L'antipulci può avere scatenato questa situazione dato che prima era solo spelacchiata e non aveva questo comportamento psicopatico?
Grazie in anticipo per la risposta
saluti da Yeie gattina anziana

Tonali
Dott.sa Federica Tonali

Salve, le consiglierei di consultarsi con il suo medico veterinario prima di fare variazioni terapeutiche. Se è preoccupata per la funzione renale,un bell'esame del sangue con profilo geriatrico le toglierebbe qualsiasi dubbio, comunque il ribes pet è un orlttimo integratore alimentare in questi casi di problemi al pelo. Cordiali saluti

Top