L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Chiara

Buonasera. Volevo un consulto differente da quello che mi ha dato il mio veterinario personale e speravo poteste aiutarmi a sfatare i miei dubbi.

Da qualche mese il mio gatto ha cominciato a russare sonoramente. Dopodichè ha iniziato a respirare male anche da sveglio.
Il veterinario mi ha detto che potrebbero essere dei polipetti ma senza ulteriori sintomi non valeva la pena indagare.

Di recente (un paio di settimane) sul suo naso sono comparse delle macchioline che non ci sono mai state prima.
Nuovamente il veterinario mi ha detto di non preoccuparmi, che sono a livello di derma e potrebbero essere dovute al morso di un insetto.

Oggi ho notato che in naso del micio si è gonfiato un po' (prima aveva una forma tendenzialmente convessa, adesso è tendenzialmente concava).

Io inizio a dubitare di questi giudizi del veterinario, dati senza alcuna analisi, perchè se davvero non fosse nulla il gatto non avrebbe questi continui cambiamenti a livello di naso.

Voi avreste una idea di cosa potrebbe essere?
(PS il gatto ha 10 anni).

Vi ringrazio molto.

Tonali
Dott.sa Federica Tonali

Salve, la possibilità che diceva il suo veterinario riguardo alla presenza di polipi è plausibile;ritengo che per togliere qualsiasi dubbio,dopo aver eseguito un esame del sangue per vedere come sta il micio per poter decidere il miglior piano anestesiologico da utilizzare,si può proporre una rinoscopia per esaminare eventualo alterazioni/neoformazioni presenti. Cordiali saluti

Top