L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Elisa

Buonasera, ho una gatta di 18 anni , ma io l ho adottata 4 anni fa. È una micia molto timida e ha preso me come punto di riferimento . Il problema è che ha una lettiera che usa abitualmente ...ma fa la pipi anche in tre angoli della scala. ..non semplici spruzzatine. ..ma tanta pipi. Ho provato a spostare la lettiera, ma la situazione è peggiorata. ...Ho provato a cambiare la sabbia, un vero disastro! Ho comprato vari repellenti, ma si sono verificati vani! Chiedo un aiuto , perché io voglio molto bene a questo micia, ma la situazione in casa con i miei familiari sta diventando difficile perché l odore e il marmo impregnato di urina è un vero disastro .Ringraziando anticipatamente vi porgo distinti saluti.

Recalcati
Dott.sa Chiara Recalcati

Buongiorno a Lei,
la prima cosa che farei in questo caso è assicurarmi che non ci siano problemi di tipo organico: farei visitare il gatto al medico veterinario curante per escludere problemi alle via urinarie.
Una volta escluso che ci siano delle patologie in atto, mi focalizzerei su problema comportamentale. Purtroppo non è semplice capire la causa di una eliminazione inappropriata, e ravvvedo la necessità di una accurata anamnesi al fine di individuare da dove sia nato il problema.
Vi sconsiglio di attuare troppi cambiamenti a livello di cassetta e ambiente, prima di aver contattato uno specialista che ti possa seguire passo passo.
In bocca al lupo!

Top