L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Barbara

la mia gatta, 18 anni e mezzo, disturbi renali, in cura da tre anni con Renal gatti, stabilizzata, vita da anziana senza troppi spostamenti se non indispensabili, salute nel comlesso buona ma con frequenti episodi di malessere dovuti all'età, presenta da alcuni mesi un gonfiore sotto l'occhio sinistro che spunta dal pelo come un grande "porro" in lenta crescita, rosso e luccicante.
E' stato trattato con crema al cortisone ma non se ne sono veduti gli effetti. Portata dal veterinario il quale sconsiglia intervento causa l'età e l'insufficienza renale. Cosa consigliate? Grazie, Barbara

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buonasera,
tenendo presente che non abbiamo avuto modo di visionare l'animale e i suoi esami, da quello che ci descrive mi sento di concordare col collega: probabilmente un intervento ad un età così avanzata e con un problema di insufficienza renale potrebbe avere complicazioni decisamente serie.
Se la sede lo consente magari sarebbe da valutare l'ipotesi, assieme al suo veterinario curante, di eseguire un esame citologico in modo da potersi orientare meglio sulla problematica che abbiamo di fronte.
Sperando riesca a risolvere la sua probelmatica
Tornia  trovarci quando vuole :)

Top