L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Antonella

buongiorno!ho due mici,uno di due anni e l'altro di sei mesi...il problema e' che il grande esce di casa quando e come vuole perche' in seguito allo sfondamento della zanzariera per uscire ho pensato di mettere una gattaiola...il mio quartiere e' abbastanza tranquillo,le macchine vengono solo a parcheggiare e la strada principale e' abbastanza distante..i mici sono sterilizzati...ora,il problema e' che il piccolino vorrebbe seguire il grande ma io non mi sento di farlo uscire perche' lui e' molto piu' delicato e meno selvatico....come potrei tenerlo in casa?avete consigli da darmi?

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Antonella,
purtroppo è nella natura dei gatti l'esplorazione e la voglia di "libertà", sopratuttto se accompagnato e guidato da un micio più grande.
L'idea di mettere una gattaiola sicueramente non aiuterà il suo proposito di tenere in casa il micio più piccolo: avendo il libero accesso verso l'uscita, questi non ci metterà molto a seguire le orme del fratello più grande :)
Da quello che ci descrive il suo è un quartiere tranquillo, dove non corre il rischio di venir investito dalle macchine e dove può stare all'aperto in tranquillità.
La sterilizzazione è un ottimo modo per rendere i gatti più casalinghi, ma come vedo è già stata effettuata.
La vaccinazione, anche contro la leucemia felina (FelV) è doverosa se i gatti escono, per evitare spiacevoli conseguenze in futuro.
Purtroppo l'unico modo per evitare che escano è quello di impedirgli l'accesso all'esterno: per questo consiglio eviterei l'installazione della gattaiola, per una più robusta porta, che i gatti non riescano ad aprire.
In ogni caso, dal nostro punto di vista, non vediamo nulla di male nel farlo uscire un pochino, anzi, crescerà sicuramente più equilibrato e felice.
Torni a trovarci quando vuole :)
Cordiali saluti

Top