L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Marcella

Salve, ho una gattina di 6 mesi con ernia ombelicale che il veterinario mi aveva detto avrebbe eliminato in occasione della sterilizzazione. Stamani quando l ho fatta uscire è scappata e l ho vista più tardi in un giardino adiacente montare da un altro gatto. Non so adesso come comportarmi, nel caso fosse incita deve fare un cesareo programmato? Oppure devo farle rimuovere l ernia il prima possibile? Ovviamente la porterò al più presto dal veterinario ma volevo avere qualche altro parere. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buonasera a lei,
prima di tutto ci scusiamo per il ritardo nella risposta, ma abbiamo avuto un piccolo problema con i server.
Per quanto riguarda la sua domanda, probabilmente c'è stata un pochino di confusione: l'intervento di sterilizzazione non ha nulla a che fare con l'intervento di ernia ombelicale.
Non è infrequente che i gattini o cagnolini presentino ernai ombelicale: è una situazione assolutamente non grave normalmente e che può essere programmata con la dovuta calma; il collega le ha probabilmente proposto di associare i due interventi per evitare alla gattina due anestesie.
Riguardo alla sua domanda se non vuole tenere gli eventuali cuccioli, sarebbe ovviamente opportuno fissare l'intervento di sterilizzazione il prima possibile,in modo da interrompere la gravidanza nelle fasi precoci.
Nel caso in cui invece sia intenzionato a tenerli, il nostro consiglio è quello di far portare a termine la gravidanza e l'allattamento dei cuccioli con calma,e, una volta che la madre avrà finto con lo svezzamento, di programmare l'intervento di sterilizzazione e di riduzione dell'ernia.
Il nostro consiglio ultimo rimane , in ogni caso, di parlarne col suo veterinario di fiducia, che saprà sicuramente indirizzarla verso la scelta migliore per lei e la gattina.
Torni a trovarci quando ha bisogno.
Cordiali saluti :)
 

Top