L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

gatti
Gravatar
Camilla

Buonasera, ho una gatta di 11 anni, sterilizzata e vaccinata, con tanto di richiami regolari ai vari vaccini.
Non ha mai avuto problemi di salute, anzi è sempre stata in forma se non per le volte in cui è tornata a casa quasi senza una delle zampe posteriori.
Non è questo il caso di oggi.
Mesi fa, ho notato sul collo del mio gatto (in concomitanza con il collare) delle croste. Portandolo dalla veterinaria si è pensato ad un'allergia (strano ha sempre portato il collare) o alle pulci, nonostante le mettiamo le fialette. Ci viene consigliato il collare antipulci, dunque glielo compro e glielo metto. Piano piano quelle croste spariscono e non si fanno più vedere fino ad oggi. Stavo accarezzando il mio gatto sul collo, come sempre e sento una crosta gigantesca su tutto il retro del collo. Ma è una crosta strana, sembra come se il pelo fosse stato strappato e sui pochi ciuffi rimasti messa della colla mista a sporcizia. Provando a toccare la crosta non risulta appiccicosa, ma è piuttosto morbida, tranne che sui bordi. Purtroppo non posso allegare una foto, qualcuno sa aiutarmi e dirmi cosa potrebbe essere? È l'essere più caro che ho e se dovessi scoprire che è malata, starei davvero male. Per favore però, datemi le informazioni necessarie, su internet non trovo nulla di attendibile.

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
Per capire di cosa si tratta è necessaria una visita clinica. Le consiglio di portarla in visita da un veterinario dermatologo. 
Cordiali saluti 

Top