L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Federica

Buona sera, Le scrivo a proposito della mia gattina...per curiosità piuttosto, dal momento che ormai posso solo sognare di avere un gatto per così dire "normale".
Ha quasi un anno, sterilizzata e vaccinata, l'ho trovata che poteva avere poco più di un mese di vita abbandonata con l'intera cucciolata. Non è mai stata dolce e affettuosa come altri gatti (mi dà i bacetti per qualche secondo quando sta nella sua cuccia o quando la saluto), non fa le fusa (se avviene, solo all'alba per qualche secondo), non sale più
sui letti (sarà per la stagione ormai calda mi piace pensare, dato che in inverno dormiva sul mio letto) non vuole essere accarezzata (eccetto se sta nella cuccia), non vuole essere spazzolata, insomma...è intoccabile. Mi cerca quando non la considero, ma sempre mantenendo le distanze dopo magari avermi annusata, mi ringhia quando non vuole essere assolutamente presa (non ha mai morso, fa il gesto ma poi mordicchia delicatamente). Sembra che sia irriconoscente e per carità, non voglio riconoscenza perché io la adoro a prescindere dal suo carattere, ma sono molto dispiaciuta e temo che non si trovi bene in ambiente domestico.
Le piace giocare ma sola lo fa molto di rado, quindi io devo diventare la sua compagna di giochi almeno mezzora al giorno, tra squat piegamenti e scale. Fuori alla strada ci sta solo in mia presenza, non vorrei che le macchine facciano il disastro, e la faccio uscire ogni giorni per almeno un'ora.
Questo è il quadro della situazione, io non saprei fare di meglio o estamente

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
immagino non sia una situazione facile. Le consiglio di provare a rivolgersi, per cercare di migliorare la situazione, ad un veterinario comportamentalista che le saprà indicare le giuste modalità per migliorare l’interazione con la sua gatta. 
Cordiali saluti 

Top