L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Mauro

Salve, ho da circa 2 anni una gatta trovata in strada, e' di taglia grande, pesa circa 7kg, pelo lungo color bianco e miele, non ho mai capito che razza sia e non so se sia sterilizzata o meno. Non assume i tipici atteggiamenti della gatta in calore, strusciamenti, miagolii forti ed insistenti o altro. La mia domanda e' se, nel caso risultasse non sterilizzata a seguito di un esame ecografico, sia il caso di sottoporla all'intervento che sarebbe per lei come per me abbastanza traumatico, considerando che, come ho detto, non assume atteggiamenti fastidiosi se non la voglia di uscire spesso in balcone ad osservare. Grazie.

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Mauro,
molto probabilmente la sua gattina , in assenza di segni di calore, è già stata sterilizzata; il nostro consiglio è quello di valutare di fare il dosaggio ormonale invece che l'ecografia (la soluzione migliore sarebbe farli entrambi :) ), perchè risulta più affidabile della sola ecografia.
Onestamente la valutazione se sterilizzare la gatta o meno andrebbe fatta col suo veterinario di fiducia, che conosce l'animale e la sua storia clinica: in linea generale è sempre consigliabile, per le gatte, effettuarla per prevenire gravidanze indesiderate e per  evitare sofferenza all'animale, dovuta al forzato contenimento in casa, con impossibilità di espletare le sue esigenze fisiologiche: essendo la sua micia esente da entrambe le problematiche non vediamo il motivo di sottoporla ad un intervento chirurgico.
Torni a torvarci quando vuole,
cordiali saluti :)
ps: probabilmente la sua micina non è di razza, ma, onestamente, ha una qualche importanza?? :D
saluti!

Top