L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Michela
Michela

Salve, ho un micione di circa 5 anni e ogni volta che lo metto nel trasportino per portarlo n macchina è una tortura, inizia a miagolare disperato e non la smette fino a quando non siamo arrivati a destinazione. non so proprio come fare per farlo stare un pochino più tranquillo e quest'anno vorrei portarlo in vacanza con me ma ci sono almeno 4 ore d'auto da fare. avete dei consigli? grazie

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Buongiorno Michela,
la problematica che affligge il suo micio è una condizione abbastanza frequente negli animali: i gatti soprattutto non amano essere messi in gabbia, e essere "sballottati in macchina".
Il nostro consiglio è quello di sopportare per i viaggi veloci (ad esempio una visita dal veterinario), mentre per viaggi più lunghi è presente in commercio un farmaco (sia pastiglia che gocce), che "seda" l'animale aiutandolo a rimanere calmo e a sopportare in maniera migliore in viaggio;
è un vero e proprio anestetico, che dato a basse dosi, viene molto ben  tollerato, e dura in media per 8 ore: il consiglio è quello di iniziare con la dose più bassa un'oretta prima della partenza, e, in caso di basso effetto, aumentarlo gradatamente la mezz'ora prima.
Chieda al suo veterinario consiglio specifico in merito al farmaco, e , ovviamente, la ricetta (noi, per politica del sito non indichiamo nomi di farmaci o principi attivi): vedrà che si troverà molto bene!
Torni a trovarci quando vuole,
Cordiali saluti :)

Top