L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Alessia

Salve, il mio gattino Zeus, un meticcio di meno di un anno di vita, ma piuttosto corpulento, dopo essere sparito per un giorno intero è tornato con una piccola ferita sanguinante sulla schiena. Inizialmente sembrava molto spaventato, ora è tornato alla normalità: beve, mangia, gioca... tuttavia però la ferita a distanza di una settimana è ancora aperta, "viva", e sta perdendo il pelo tutto intorno. Quando è tornato aveva notevoli difficoltà a camminare ed ho notato che spesso si lecca la ferita. Posso stare tranquilla, o la perdita di pelo e le difficoltà a rimarginare la ferita potrebbero essere i sintomi di una infezione? Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Aspesi
Dott. Alessandro Aspesi

Alessia buongiorno,
da quello che ci descrive la ferita potrebbe essere il risultato di una "zuffa" con un altro gatto: in questi casi il rischio di infezione (che si può manifestare con difficoltà di rimarginazione e perdita di pelo) è una complicanza decisamente comune.
Non si deve , in ogni caso, preoccupare: lo porti dal suo veterinario di fiducia, il quale, dopo averlo visto e confermato il sospetto, gli prescriverà una copertura antibiotica adeguata all'eventuale infezione del suo animale.
Torni a trovarci quando vuole,
cordiali saluti :)

Top