L'esperto Veterinario: domande e risposte

Se hai bisogno di informazioni sull'alimentazione, la cura e l'educazione del tuo amico a quattro zampe.

Ilaria Canzi
Ilaria Canzi
DMV
Federica Tonali
Federica Tonali
DMV
Elena Sgamma
Elena Sgamma
DMV
fai una domanda

DOMANDA/risposta

Gravatar
Andrea

Buongiorno da circa un anno mi prendo cura di una gatta . Ha circa 6 anni e pesa intorno a 4.5/5 kg e qualche mese fa ho provveduto a farla sterilizzare. Devo dire che soprattutto nell'ultimo periodo è ingrassata con tutti i problemi e le patologie che potrebbe comportare colpa sicuramente dell'alimentazione che gli somministro troppo abbondante collegata alla sua continua richiesta di cibo. Il tipo di alimentazione è di qualità ma diciamo mi sono più piegato alle sue preferenze piuttosto che fare attenzione alle sue reali necessità nutrizionali.
In realtà non ne capisco molto perchè fino ad ora non avevo mai avuto dei animali e non so come bene alimentarla. Le dico cosa gli somministro ora : due scatolette da 85 gr di cibo umido completo al giorno, qualche biscottino al salmone e la sera un po' di carne cruda di cui va matta.Non le sto dando le crocchette.
Quale potrebbe essere invece una dieta più funzionale introducendo magari le crocchette ?
E la carne cruda è possibile somministrarla?
Cordialità

Canzi
Dott.sa Ilaria Canzi

Buongiorno, 
visto l’aumento di peso le consiglio di pensare ad un cibo light o per gatti sterilizzati sia umido che secco di buona qualità, per il dosaggio segua le tabelle indicate sulla confezione. Se preferisce un alimentazione casalinga invece si rivolga ad un nutrizionista che le formulerà una dieta bilanciata. La carne cruda può essere data ma solo se prima è stata abbattuta termicamente in modo da eliminare l’eventuale presenza di parassiti. 
Cordiali saluti 

Top